Di Veronica Elia | 21 Luglio 2024
Rollé svuota frigorifero gustosi e semplici da preparare: puoi farli praticamente con tutto, ma così sono sublimi!
Se stai per partire per le vacanze e devi svuotare il frigorifero o semplicemente se ti è rimasta in casa una melanzana, un pezzo di formaggio e dei salumi puoi preparare questi rollé semplici, gustosi e super economici. Si servono come secondo o come piatto unico e sono davvero irresistibili.
Con questa ricetta di sicuro fai contenta tutta la famiglia ed anche gli ospiti dell’ultimo momento! Noi abbiamo deciso di realizzarli utilizzando questi ingredienti, ma tu puoi usare quello che ti è rimasto a portata di mano. Il risultato finale sarà sempre delizioso. Provare per credere! Bando quindi alle ciance e scopriamo subito come preparare questa specialità.
Rollé svuota frigorifero: la ricetta semplice e gustosa che conquista tutti
Quando in frigorifero ci restano pochi ingredienti da ‘far fuori’ la soluzione migliore è quella di preparare dei piatti furbi come ad esempio le polpette, la torta salata e questi rollé deliziosi. Ti basta avere una melanzana, del formaggio ed un po’ di prosciutto cotto ed il gioco è fatto!
Ingredienti
- 1 melanzana grande;
- 100 grammi di scamorza;
- 100 grammi di prosciutto cotto;
- 1 cucchiaio di parmigiano grattugiato;
- pangrattato q.b.;
- olio extravergine d’oliva q.b.;
- sale q.b.
Preparazione
- Fare questi rollé ripieni con prosciutto e formaggio è davvero semplicissimo. Per prima cosa, lava la melanzana, elimina le due estremità laterali e poi tagliala a fette non troppo sottoli.
- Dopodiché, mettile a grigliare su una piastra bella calda. Una volta pronte, regola di sale e tieni tutto da parte.
- A questo punto, copri una teglia con della carta da forno unta con un filo d’olio extravergine d’oliva e adagiaci sopra le melanzane sovrapponendole leggermente in modo da formare un rettangolo.
- Cospargi la superficie con un cucchiaio di parmigiano grattugiato, aggiungi il prosciutto cotto e la scamorza tagliata a fette e arrotola il tutto partendo dal lato più corto.
- Spolvera il tuo rollé con un po’ di pangrattato ed un goccio d’olio extravergine d’oliva ed inforna a 180 gradi per 15 minuti circa.
- Non appena il formaggio si sarà sciolto e la superficie si sarà gratinata, spegni il forno e tira fuori il rollé di melanzana. Lascia che si raffreddi un poco e infine taglialo a fette.
- Non ti resterà che servirlo tiepido e sentirai che squisitezza: nessuno riuscirà a resistergli!
Il consiglio extra: questa, come abbiamo detto, è una ricetta svuota frigorifero, quindi si può fare praticamente con qualsiasi ingrediente. Per esempio, puoi sostituire il prosciutto cotto con lo speck o il salame, le melanzana con le zucchine, la scamorza con il provolone o la mozzarella per la pizza e così via. Non hai che l’imbarazzo della scelta!
Parole di Veronica Elia
Sono Veronica e sono una giornalista pubblicista iscritta all'ordine dei Giornalisti della Lombardia, laureata in Editoria presso l'Università degli Studi di Milano. Nel 2015 comincio il mio percorso giornalistico ed inizio a collaborare con diverse realtà editoriali in Italia e in Svizzera. Il mio motto? "Fai il lavoro che ami e non lavorerai neanche un giorno della tua vita".