Rollè di tacchino con ripieno di olive e pistacchi, la ricetta delle feste di Natale che amerai senza dubbio

Rollè di tacchino con ripieno di olive e pistacchi, scopri la ricetta facile e veloce per tutta la famiglia!

rollè di tacchino con ripieno di olive e pistacchi

Rollè di tacchino con ripieno di olive e pistacchi, la ricetta delle feste di Natale che amerai senza dubbio - Buttalapasta.it

Ideale da preparare per un menu della domenica o per stupire gli ospiti durante le feste di Natale, il rollè di tacchino con ripieno di olive e pistacchi è una delle ricette più ricercate dell’inverno.

Come preparare il rollè di tacchino con ripieno di olive e pistacchi

Come portare in tavola un rollè succulento e saporito? Segui passo dopo passo la nostra ricetta e otterrai una pietanza che piacerà anche ai piccoli di casa!

pistacchi

Come preparare il rollè di tacchino con ripieno di olive e pistacchi – Buttalapasta.it

Ingredienti

  • 700 gr di tacchino
  • 100 gr di spinaci
  • 80 gr di granella di pistacchi
  • 20 gr di olive nere
  • 20 gr di olive verdi
  • 1 cucchiaio abbondante di olio extra vergine di oliva
  • 50 ml di vino bianco secco
  • 1 pizzico di pepe
  • 1 pizzico di sale
  • 2 rametti di rosmarino
  • 2 foglie di alloro
  • 1 spicchio d’aglio

Procedimento

  1. Prima di tutto dovrai stendere il tacchino su un piano da lavoro con carta forno e aprirlo completamente.
  2. Batti la base con un batticarne oppure con il fondo di un bicchiere, dovrai cercare di ottenere una forma rettangolare che andrai poi ad arrotolare. Il procedimento è abbastanza simile al classico polpettone.
  3. Metti da parte per un momento e dedicati alla cottura della verdura. Per rendere il rollè più saporito andrai ad aggiungere anche degli spinaci oltre alle olive e al pistacchio.
  4. Quindi lessa gli spinaci che avrai precedentemente lavato per qualche minuto in acqua bollente, altrimenti lasciali cuocere in padella con un filo d’olio extra vergine di oliva e un po’ di acqua. Puoi anche usare gli spinaci surgelati.
  5. Aggiusta di sale e scolali per bene, privali dell’acqua in eccesso e versali sulla base del rollè.
  6. Aggiungi la granella di pistacchi e le olive che avrai tagliato in precedenza, poi inizia ad arrotolare la carne su se stessa.
  7. Lega bene il rotolo con dello spago, in questo modo non si aprirà durante la cottura.
  8. Posiziona il rollè di tacchino su una teglia e aromatizza con vino bianco, olio extra vergine di oliva, le foglie di alloro e i rametti di rosmarino. Aggiungi lo spicchio d’aglio e inforna a 200 gradi per circa 1 ora.
  9. Sforna e lascia intiepidire per qualche minuto, poi porta a tavola il tuo rollè di tacchino con ripieno di olive e pistacchi!

Non perdere la nostra raccolta di ricette di Natale da preparare in occasione delle feste anche in anticipo! Troverai tante idee per gli antipasti, primi, secondi e dolci sia per il pranzo del 25 dicembre che per il cenone di fine anno!

Parole di Chiara Ricchiuti

Classe 1996, sono Chiara, da sempre affascinata dal web e dal blogging. Se mi chiedessero di descrivermi in tre aggettivi userei i seguenti: sognatrice, curiosa e determinata.

Potrebbe interessarti