Roast+beef+tenerissimo+e+rosato%2C+sembra+uscito+da+un+ristorante+gourmet+invece+lo+fai+a+casa+tua
buttalapastait
/articolo/roast-beef-tenerissimo-e-rosato-sembra-uscito-da-un-ristorante-gourmet-invece-lo-fai-a-casa-tua/215094/amp/
Secondi Piatti di carne

Roast beef tenerissimo e rosato, sembra uscito da un ristorante gourmet invece lo fai a casa tua

Hai presente quel roast beef tenerissimo, rosa e succulento che fino ad oggi hai mangiato solo al ristorante? Ti svelo come farlo altrettanto buono a casa.

C’è chi preferisce proporlo come ricco antipasto e chi, invece, lo porta in tavola come elegante secondo di carne: con il roast beef non si sbaglia mai e il successo è assicurato. Questa pietanza tipica degli anglosassoni è entrata ormai a buon diritto nella nostra tradizione culinaria e difficilmente non la proponiamo a Natale o a Capodanno.

Realizzare il roast beef non è difficile e bastano pochi ingredienti ma, si sa: sono proprio i piatti in apparenza più semplici quelli che poi si rivelano i più insidiosi in quanto quando ci sono pochi ingredienti ogni minimo errore viene subito percepito dal nostro palato. E il roast beef, per quanto delizioso, se non viene cucinato nel modo giusto può essere un vero disastro.

Il rischio principale è che la carne risulti troppo asciutta e secca e, quindi, poco piacevole. Per prima cosa, pertanto, non compriamo carne a caso ma rivolgiamoci al nostro macellaio di fiducia per comprare un buon controfiletto di manzo allevato ad erba. Per il resto, seguite la ricetta che vi svelerò nel prossimo paragrafo e vedrete che figurone: sarà addirittura più buono del roast beef che abbiamo sempre mangiato al ristorante.

Roast beef più buono che al ristorante: ecco la ricetta che ti farà meritare l’applauso

Non c’è pranzo di Natale o cenone di capodanno senza una bella teglia piena di roast beef che poi facciamo a gara per accaparrarci fino all’ultima fetta. Per un risultato eccezionale, carne rosata e tenera, per prima cosa punta su una carne di qualità eccellente proveniente da animali allevati ad erba. Di seguito vediamo come cucinarla per un risultato degno di uno chef.

Roast beef più buono che al ristorante: ecco la ricetta che ti farà meritare l’applauso/Buttalapasta.it

Ingredienti per 8 persone

  • 1 kg di controfiletto di manzo
  • 1/2 bicchiere di brodo di carne
  • 1 bicchiere di vino bianco
  • 2 rametti di rosmarino
  • burro chierificato q.b
  • sale q.b

Preparazione

  1. Per prima cosa bisogna legare per bene il controfiletto di manzo con uno spago, come quando si prepara il classico arrosto.
  2. Massaggiare la carne con il sale.
  3. Ora mettere la carne in padella con una noce di burro chiarificato e i due rametti di rosmarino. Lasciare rosolare per circa 2 minuti per lato.
  4. Ora mettere la carne nel forno e lasciare cuocere per 20 minuti.
  5. Nel frattempo preparare il sughetto. Nella padella in cui abbiamo fatto rosolare il roast beff aggiungere un bicchiere di vino e, quando sarà evaporato l’alcol, aggiungere mezzo bicchiere di brodo. Lasciar cuocere finché la salsina non si restringe.
  6. Una volta cotto, il controfiletto va avvolto nella carta da forno e lasciato riposare circa 10 minuti in modo da far redistribuire bene tutti i succhi.
  7. Trascorso il tempo tagliarlo a fette sottili, disporlo nei piatti da portata e condirlo con il sughetto che abbiamo preparato.

Accompagna il tuo roast beef con una saporita salsa verde e vedrai che risultato/Buttalapasta.it

Il contorno perfetto per il roast beef? Dipende tutto dai gusti dei commensali. In Inghilterra si mangia con le patate novelle cotte al forno ma nessuno vieta di accompagnarlo a spinaci o broccoli o anche ad una fresca insalata. Se ami i sapori decisi, accompagna il tuo roast beef con una bella salsa verde: non te ne pentirai!

Samanta Airoldi

Sono Samanta, sono nata a Genova ma vivo a Milano da molti anni. Ho conseguito Laurea specialistica e Dottorato in Filosofia Politica e svolgo il lavoro di redattrice dal 2015. Ho pubblicato alcuni libri di Filosofia Politica in chiave "pop" e, nel corso di questi anni, ho lavorato per diversi blog. Mi sono sempre occupata, principalmente, di Politica ed Economia ma, talvolta, anche di lifestyle, benessere e alimentazione vegana essendo io stessa vegana. Le mie passioni principali sono proprio la Politica e l'Economia ma mi interessa anche il settore del benessere.

Recent Posts

Questo utensile in cucina non può mancare, costa poco e risolve molti problemi

Nella tua cucina non dovrebbe mai mancare questo utilissimo utensile: anche se costa poco ti…

59 minuti ago

Questo frutto di gennaio non lo conoscono in molti, ma è prezioso: un toccasana per la salute

Un frutto di gennaio che quasi nessuno conosce, ma che dovremmo tutti acquistare: prezioso e…

2 ore ago

Ho smesso di comprare i cracker al supermercato: grazie a Fulvio Marino risparmio e li faccio sa sola

I cracker si possono preparare anche a casa. La ricetta di Fulvio Marino è perfetta.…

3 ore ago

Pasta e patate, con la ricetta dello chef Cannavacciuolo ho fatto faville: il tocco inaspettato che svolta il piatto

Pasta e patate dello chef Antonino Cannavacciuolo: con questo tocco inaspettato porti in tavola un…

4 ore ago

Antonella Clerici a Sanremo 2025, felicità alle stelle: cosa farà al Festival

Un messaggio di Antonella Clerici, assieme ad una serie di storie social, accendono l'entusiasmo dei…

5 ore ago

Stasera faccio i supplì alla romana, ma questa volta con la ricetta dell’osteria non sbaglio: è questo il riso giusto da usare

Non sapevo mai come fare i supplì alla romana, ma grazie alla ricetta dell'osteria adesso…

6 ore ago