Di Kati Irrente | 29 Agosto 2023
Ecco tutti i dettagli del ritiro dal mercato di questo prodotto alimentare per rischio microbiologico: presenza di salmonella.
Il Ministero della Salute ha pubblicato sul suo sito una segnalazione riguardo il richiamo di un prodotto dolciario. Fate attenzione e controllate se avete questo prodotto in casa, ma soprattutto se corrispondono il numero di lotto che identifica proprio l’articolo che è stato ritirato dagli scaffali.
Lo snack in questione, dopo essere stato oggetto di alcuni controlli da parte della stessa azienda che li produce, è stato ritirato per un accertato rischio batteriologico, cioè per la presenza di salmonella. Si invitano i consumatori che avessero acquistato tale prodotto a non mangiarlo, ovviamente, perché potrebbe essere pericoloso per la salute, e a riportarlo immediatamente presso il punto vendita dove è stato comprato.
Il prodotto ritirato dal mercato per rischio salmonella
In data 23 agosto 2023 il Ministero della Salute ha pubblicato la comunicazione online di un richiamo di alcuni prodotti alimentari che è stato svolto in via precauzionale da parte del produttore stesso. Cioè il che significa che è stata la stessa azienda produttrice a provvedere a fare il richiamo e a dare comunicazione in modo rapido. Il tutto per potere effettuare il ritiro dei prodotti alimentari in modo immediato dopo alcuni controlli dentro alla fabbrica di produzione. Infatti alcuni prodotti sono risultati essere contaminati dalla Salmonella. Ovviamente si tratta solo di un lotto. Vediamo quale.
Il prodotto richiamato dal mercato è stato ritirato per la presenza di Salmonella. Ricordiamo che i sintomi della salmonellosi sono prettamente disturbi gastrointestinali da intossicazione alimentare. E si manifestano con nausea e vomito, dolori addominali, crampi, diarrea, febbre. In genere tutti i sintomi spariscono nell’arco di cinque giorni, alcuni casi gravi possono durare più a lungo.
Quindi il lotto ritirato dal mercato è il numero L191 con il termine minimo di conservazione (Tmc) 17/12/2024 del dolce a base di sesamo halawa (‘Plain halawa’) venduto con il marchio Halwani Bros in vaschette del peso di 290 grammi. Il dolce in questione è, come abbiamo detto, una crema spalmabile a base di sesamo. Ed è tipico delle zone del Mediterraneo orientale, come la Grecia, la Turchia e Paesi arabi oltre che in Paesi asiatici.
In particolare, in Italia questo lotto di halawa richiamato a causa della presenza della salmonella è distribuito in Italia dall’azienda Laura Food Srl. Con sede in via Vesuvio 6, a Rozzano, nella città metropolitana di Milano. Chiunque abbia comprato delle confezioni di halawa che riportano questo numero di lotto devono restituirlo immediatamente presso il negozio. E ovviamente non lo devono consumare.
Parole di Kati Irrente
Giornalista poliedrica scrivo per il web dal 2008. Sono appassionata del vivere green e della buona cucina, divido il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d’autore.