Foto Shutterstock | nerudol
Per salvaguardare l’ambiente e le nostre tasche possiamo seguire delle buone abitudini in chiave green. L’obiettivo è risparmiare energia in cucina con il risultato di ridurre gli sprechi e rendere la bolletta più leggera. Ecco i consigli per imparare a sfruttare al meglio il forno.
Cucinare al forno è una pratica molto usata, anche perché ci permette di realizzare paste sfiziose per la domenica o ricette light gustose e povere di grassi. Il forno però è uno degli elettrodomestici più costosi dal punto di vista energetico: circa 2 kWh per ogni ora di cottura. Per limitare gli sprechi però potete seguire alcuni piccoli accorgimenti.
Ad esempio potete cuocere nel forno più pietanze alla volta usando anche la funzione ventilato. Inoltre, dato che i forni mantengono la temperatura anche nei 20 minuti dopo lo spegnimento potete spegnerli in anticipo e sfruttare il calore residuo per terminare la cottura. Infine: non aprite il forno mentre il cibo sta cuocendo poiché si disperde il 20% del calore ogni volta. E ricordate che è bene pulire il forno regolarmente per mantenerlo perfettamente efficiente.
Con dei bimbi in casa, di tanto in tanto mi capita di preparare, per cena,…
Piovono ancora polemiche sull'ex giudice di Masterchef. A quanto pare, nel suo ristorante di Milano,…
Quando c’è mia suocera a cena l’obbiettivo è sempre zittirla senza spendere un capitale: con…
Con questo facile e veloce dolcetto del giorno potete dare ampio spazio alla vostra creatività…
Per ogni ricetta ci vuole la giusta padella: se sbagli la scelta rischi di rovinare…
Mantenere la linea a posto non è mai stato così bello: se provi un'insalata così,…