Fare la spesa è diventato un incubo? Puoi risparmiare molto grazie al metodo giapponese del Kakeibo. Vediamo come funziona.
L’inflazione ha picchiato durissimo su tutti i settori, compresi i generi alimentari. Fare la spesa per molte persone è diventato difficile visti i prezzi attuali. Ma c’è un trucco che può salvarti: è il metodo giapponese del Kakeibo. È semplice ma molto efficace e può farti risparmiare davvero un mucchio di soldi ogni mese.
La maggior parte delle persone che lavora in Italia deve vivere con uno stipendio medio che si aggira intorno ai 1500 euro al mese. Troppo pochi tenendo conto dell’attuale situazione di carovita. L’inflazione, infatti, negli ultimi due anni, ha colpito durissimo e non ha risparmiato nessun settore, neppure i generi di prima necessità come il cibo.
Pertanto, ormai, anche andare a l supermercato a fare la spesa, per molte famiglie, è diventato un incubo. Nel giro di poco i prezzi di alcuni prodotti sono addirittura raddoppiati. In questa situazione riuscire a risparmiare sembra impossibile e così ci si ritrova alla fine di ogni mese con l’acqua alla gola.
Da qualche tempo in Italia sta spopolando una nuova strategia per risparmiare: si chiama Kakeibo e arriva dal Giappone. Il metodo funziona davvero in quanto è molto semplice da mettere in pratica ed è alla portata di tutti, anche di chi non ha grandi competenze in materia finanziaria.
Ridurre i costi è una necessità più che una scelta ormai. Però può essere difficile se non si sa da che parte iniziare per risparmiare. Grazie al metodo Kakeibo tutto sarà molto più semplice e riuscirai a risparmiare un mucchio di soldi tutti i mesi. Vediamo come funziona questo metodo giapponese che già sta spopolando.
Risparmiare è un po’ come mettersi a dieta: non basta solo la buona volontà ma serve anche una buona strategia per raggiungere i propri obiettivi. E la strategia deve essere semplice altrimenti nessuno riuscirà ad applicarla. Il metodo Kakeibo funziona proprio perché è semplice.
La parola “Kakeibo” significa agenda. Dunque il metodo è semplicissimo: prendi un’agenda, annota le tue entrate, annota le spese fisse che hai ogni mese – affitto, bollette, spese per la scuola dei ragazzi – annota quanto puoi spendere per tutto il resto e quanto, invece, vuoi mettere da parte. Infine annota ogni giorno le spese che hai fatto e scrivi le tue riflessioni a riguardo.
Grazie a questo metodo avrai sempre ben chiaro dove vanno a finire i tuoi soldi e, soprattutto, potrai capire se stai spendendo il tuo denaro in modo sensato o se lo stai sperperando per cose di cui potresti fare a meno. Il metodo funziona non solo perché ti fa capire quanto spendi ma anche perché ti aiuta ad acquisire maggiore consapevolezza sui tuoi comportamenti.
La Merenda di Natale di Cracco è già sulla bocca di tutti. Ecco perché questo…
Hai mai fatto la torta panettone? Assomiglia proprio al dolce originale, ma ci metti meno…
Con pochi e semplici ingredienti potete realizzare un dolcetto facile e veloce che piacerà a…
Lo zucchero non manca mai in casa, ma a volte non ce ne prendiamo abbastanza…
La pasta sfoglia la utilizziamo in diverse preparazioni in casa, ma non è facile da…
Durante le feste di Natale preparate questa deliziosa tisana e gustate una bevanda ricca di…