Di Kati Irrente | 9 Agosto 2024
Fare un perfetto sashimi di salmone buono come quello che si gusta negli “all you can eat” è facile se seguite questa guida semplice.
Se siete amanti del sushi e frequentate periodicamente i ristoranti giapponesi dove è possibile mangiare piatti a volontà con la formula AYCE sarete incuriositi nel sapere che è possibile preparare in casa un sashimi di pesce ottimo, basta seguire delle regole ben precise per trattare la materia prima in modo adeguato per evitare problemi di salute.
Infatti, essendo il sashimi del pesce crudo, va lavorato in un certo modo per gustarlo in tutta sicurezza ed evitare il rischio di contrarre delle malattie dovute all’assunzione di alimenti contaminati da parassiti patogeni come larve, amebe, protozoi ecc. Con la nostra guida andrete sul sicuro e porterete in tavola una pietanza gustosa e sana.
Come preparare il sashimi di salmone: guida pratica e sicura
Tipico piatto della cucina giapponese tradizionale, il sashimi è una sorta di carpaccio di pesce crudo servito con delle salse che ne arricchiscono il gusto rendendolo più appetitoso. Si può realizzare con diversi tipi di pesce o di molluschi che vengono tagliati in sottili fettine. Quello di cui avete bisogno per ottenere un ottimo risultato è, ovviamente, un’ottima materia prima, ed un coltello affilato per sfilettare il pesce alla perfezione.
Partiamo dal pesce, volendo fare, come in questo caso, il sashimi di salmone, occorre prendere un filetto di pesce fresco abbattuto. L’abbattimento del pesce si effettua in un apposito elettrodomestico che si chiama abbattitore, appunto, che riesce ad abbassare velocemente la temperatura del cibo in pochi minuti, così da renderlo sicuro per il consumo a crudo. Se non avere un abbattitore domestico non disperate, potete comprare del salmone già abbattuto in pescheria, specificando al rivenditore che lo userete crudo, oppure usare del pesce surgelato.
Ingredienti per quattro persone
- 500 gr di filetto di salmone
- salsa di soia quanto basta
- wasabi a piacere
Preparazione
- Innanzitutto dedicatevi alla pulizia del pesce, indossate dei guanti in lattice, con un coltello affilato eliminate la pelle, se presente.
- Poggiate il filetto sul tagliere, introducete la punta del coltello tra la pelle e la carne e sfilettate. Con una pinzetta togliete tutte le lische.
- Ora selezionate la parte del pesce adatta al sashimi, cioè quella centrale, i pezzi in avanzo li potete usare per fare altri tipi di sushi o le vostre ricette con salmone preferite.
- Dopo aver ricavato il filetto centrale tagliatelo in perpendicolare con un coltello a lama liscia assicurandovi che le fette siano di mezzo centimetro.
- Deponete le fettine di salmone su un piatto di portata adagiandolo un po’ su sé stesso per creare una sorta di onda. Sul bordo del piatto posizionate dei ciuffetti di wasabi.
- Servite il sashimi di salmone accompagnandolo con la salsa di soia in una ciotolina, così che i commensali possano intigerlo prima di gustarlo.
- Se non lo portate subito in tavola tenetelo in frigo, coperto da pellicola.
E se volete capire se il sushi è fresco e di qualità date un’occhiata a questa guida e controllatelo la prossima volta che andate al ristorante!
Parole di Kati Irrente
Giornalista poliedrica scrivo per il web dal 2008. Sono appassionata del vivere green e della buona cucina, divido il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d’autore.