Di Kati Irrente | 2 Ottobre 2024
Con la ricetta del risotto zucca e speck portate in tavola un primo piatto autunnale sfizioso e facilissimo da preparare che piacerà a tutta la famiglia.
Se volete gustare un boccone delizioso ma semplice da cucinare, e soprattutto dal successo garantito, questa idea è quella da copiare. D’altronde in questo periodo a essere protagonista è la zucca che ben si presta al matrimonio con lo speck.
Infatti l’ortaggio e il salume sono due ingredienti che si sposano alla perfezione dato che uno è dolce e l’altro salato. Ma non solo. Infatti a rendere prelibato questo risotto è il fatto che resta morbido e cremoso mentre le listarelle di speck sono rosolate al punto giusto e donano una croccantezza che stuzzica il palato.
Insomma, se volete servire ai vostri ospiti questo risotto facile e veloce, che è talmente buono che piace anche ai bambini, continuate a leggere. Vi sveliamo il trucchetto della nonna per un piatto davvero ben fatto, da gustare tutte le volte che volete andare sul sicuro.
Ecco come trasformare un classico risotto zucca e speck in una ricetta gourmet
Il risotto alla zucca con lo speck croccante è una deliziosa variante del classico risotto alla zucca, che è impreziosito e reso ancora più appetitoso dalla presenza del salume reso croccante dalla speciale cottura a parte. È questo il segreto della nonna che vi consente di servire un piatto davvero unico.
Per rendere più appetitoso il vostro risotto potete anche sostituire lo speck con prosciutto crudo oppure con la pancetta e la salsiccia, il procedimento resta pressoché uguale.
Per sapere quale riso usare nei risotti vi suggeriamo di leggere il nostro approfondimento, infatti la scelta di questo ingrediente è fondamentale per la buona riuscita del piatto. Allo stesso tempo dovete seguire il procedimento passo dopo passo per evitare di fare i comuni errori nella preparazione del vostro risotto.
Ma ora andiamo a vedere come realizzare questo primo piatto autunnale tanto saporito, le dosi indicate sono per quattro persone.
Ingredienti
- 320 gr di riso
- 400 gr di zucca delica
- 100 gr di speck in una fetta
- 50 gr di burro
- 35 gr di formaggio grattugiato
- 1 spicchio di aglio
- 1,5 l di brodo vegetale
- 4 cucchiai di olio extra vergine di oliva
- 1 mazzetto di prezzemolo
- 1 pizzico di sale fino
- 1 pizzico di pepe nero macinato
Preparazione
- Iniziate la preparazione della ricetta del risotto zucca e speck dal brodo vegetale, potete anche usare quello già pronto, oppure sciogliete la dose di brodo granulare o i dadi in un litro e mezzo di acqua. Tenetelo in caldo perché serve bollente.
- Eliminate la scorza i semi e i filamenti interni della zucca, poi tagliate la polpa a cubetti.
- Prendete un tegame grande e versate l’olio extra vergine di oliva, aggiungete l’aglio schiacciato con le mani, appena è dorato unite la polpa di zucca e mescolate per insaporire.
- Dopo qualche minuto aggiungete un mestolo di brodo e cuocete per un quarto d’ora o fino a quando la zucca sarà ammorbidita.
- Nel frattempo tagliate la fetta di speck a cubetti o a listarelle, prendetene una parte e rosolatelo in padella con un filo di olio extra vergine di oliva. Mettete da parte.
- In un’altra padella ampia versate un filo di olio e tostate il riso per alcuni minuti, quando diventa lucido unite un mestolo di brodo e procedete con la cottura.
- A metà cottura del riso togliete l’aglio dalla zucca e aggiungete quest’ultima al risotto, insieme allo speck crudo.
- Unite un mestolo di brodo e continuate a cuocere il risotto, unendo altro liquido solo quando il precedente è stato completamente assorbito.
- Infine togliete il risotto dal fuoco, mantecate con il burro e il formaggio grattugiato, spolverate con il prezzemolo tritato, versate nei piatti e guarnite il tutto con lo speck rosolato e croccante.
L’idea in più: potete rendere più golosa la pietanza realizzando il risotto zucca e speck con scamorza. Aggiungetela a cubettini alla fine, nel momento della mantecatura. Infine se vi piacciono i piatti a base di riso non perdetevi le altre ricette di risotti cremosi e sfiziosi che potete preparare in poco tempo.
Parole di Kati Irrente
Giornalista poliedrica scrivo per il web dal 2008. Sono appassionata del vivere green e della buona cucina, divido il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d’autore.