Di Kati Irrente | 24 Novembre 2024
Provate oggi a pranzo o a cena questa ricetta del risotto con la zucca e i funghi se volete portare in tavola un primo piatto delizioso e vegetariano.
In autunno è quasi scontato preparare delle pietanze a base di zucca perché è uno degli ortaggi di stagione più versatili con cui si possono realizzare dagli antipasti ai primi, dai secondi piatti ai contorni fino a terminare con i dolci.
Per il menu di oggi abbiamo scelto un primo piatto eccezionale, semplice da preparare ma molto sfizioso, che ben si adatta anche a un pranzo delle feste o delle occasioni speciali. Andiamo subito a scoprire tutti passaggi della ricetta del risotto zucca e funghi.
Come si prepara il risotto con zucca e funghi seguendo la ricetta più facile di tutte
Avete presente il sapore un po’ dolciastro della zucca? Bene, abbinate l’ortaggio ai funghi e al riso e viene fuori uno dei primi piatti sfiziosi da gustare in autunno. Si tratta di una variante più ricca del classico risotto alla zucca, ma è ugualmente semplice da realizzare.
Prendete tutti gli ingredienti che vi indichiamo e mettetevi all’opera, porterete in tavola uno dei risotti cremosi più buoni di sempre, facile da cucinare e anche economico.
Ingredienti per quattro persone
- 500 gr di zucca pulita
- 1 cipolla
- 350 gr di riso Carnaroli
- 1 mazzetto di prezzemolo
- 1 spicchio di aglio
- 400 gr di funghi
- 60 gr di burro
- 60 gr di Parmigiano grattugiato
- 1 litro di brodo vegetale o acqua bollente
- 1 pizzico di sale fino
- 4 cucchiai di olio extra vergine di oliva
Modalità di preparazione
- Pulite i funghi come indicato nella nostra guida su come pulire i funghi, tagliateli a fettine e mettete da parte.
- Togliete la buccia, filamenti e semi alla zucca, tagliatela a cubetti.
- In un tegame ampio versate metà olio e lo spicchio di aglio, unite la zucca e i funghi, fate cuocere per dieci minuti. Togliete dal tegame e mettete da parte.
- Nello stesso tegame unite ora il restante olio e aggiungete la cipolla tritata finemente, fatela appassire. Versate nel tegame il riso e fatelo tostare a fiamma alta.
- Aggiungete un mestolo di brodo bollente (o acqua) e cuocete il riso unendo altro brodo solo dopo che il precedente è stato assorbito.
- A metà cottura versate nel riso la zucca e i funghi e proseguite la cottura quanto basta. Spegnete il fuoco e mantecate con il burro e il formaggio grattugiato. Spolverata con prezzemolo tritato e servite.
L’idea in più: se usate funghi secchi ne bastano 50 grammi e dovete prima ammollarli in acqua tiepida per venti minuti. Potete anche lessare la zucca e frullarla per ottenere una crema da aggiungere al riso. Infine scoprite altre ricette saporite con la zucca per deliziare i vostri ospiti con piatti sempre nuovi.
Parole di Kati Irrente
Giornalista poliedrica scrivo per il web dal 2008. Sono appassionata del vivere green e della buona cucina, divido il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d’autore.