Risotto con il gorgonzola: bastano pochi minuti per portare in tavola un primo piatto facile e saporito

Da arricchire con speck, pancetta, zucchine o zafferano, il risotto al gorgonzola si prepara così ed è delizioso! Ecco gli ingredienti e il procedimento da seguire passo dopo passo.

risotto gorgonzola

come preparare il risotto gorgonzola - buttalapasta.it

Un delizioso primo piatto dal gusto deciso e inimitabile, il risotto al gorgonzola si prepara con pochissimi ingredienti ed è pronto nel giro di mezz’ora!

Particolare ma tanto amato, il risotto al gorgonzola è la coccola perfetta per riscaldarsi dal freddo inverno. La preparazione è molto semplice, con pochi ingredienti puoi ottenere un primo piatto cremoso ricco di sapori.

Per poter preparare un delizioso risotto è impossibile omettere un ingrediente in particolare: il brodo vegetale. Puoi arricchirlo con altri ingredienti, come zucchine o speck e pancetta, oppure aggiungere lo zafferano, con questo ingrediente puoi provare a preparare anche il riso venere con salsa di gorgonzola e zafferano. Il brodo quindi va assolutamente preparato e utilizzato per la cottura del riso.

Il gorgonzola è un ingrediente che si presta a tantissime preparazione, ad esempio potresti provare il risotto al gorgonzola con pere e robiola.

Come preparare il risotto al gorgonzola

La preparazione del risotto è davvero molto semplice. Se non hai mai preparato un risotto, segui la ricetta passo dopo passo e il risultato sarà più che soddisfacente. Ricorda di selezionare un riso adatto alla preparazione del risotto, quindi opta per un Carnaroli o un riso Roma.

risotto gorgonzola

come preparare il risotto gorgonzola – buttalapasta.it

Ingredienti

  • 350 gr di riso
  • 150 gr di gorgonzola dolce
  • 1 bicchiere di vino bianco secco
  • 1 lt di brodo vegetale
  • 1 cipolla
  • 1 cucchiaio di olio extra vergine di oliva
  • 50 gr di burro
  • 50 gr di parmigiano grattugiato
  • sale
  • pepe

Procedimento

  1. La prima cosa da fare è preparare il brodo vegetale, segui la nostra ricetta e otterrai un brodo saporito.
  2. Trita la cipolla e lasciarla soffriggere con l’olio extra vergine di oliva in una padella ampia in cui andrai a cuocere il riso.
  3. Aggiungi il riso e lascialo tostare per qualche minuto, poi sfuma con il bicchiere di vino bianco secco. Alza la fiamma in modo da far evaporare la parte alcolica della bevanda.
  4. Unisci qualche mestolo di brodo senza esagerare, andrai ad aggiungere il brodo un po’ alla volta ogni volta che il riso risulterà un po’ asciutto.
  5. Mescola di tanto in tanto e lascia cuocere il riso per circa 20 – 25 minuti.
  6. Quando il riso è pronto, spegni la fiamma e aggiungi il gorgonzola tagliato a tocchetti e il parmigiano grattugiato. Manteca con il burro e concludi con un po’ di sale e il pepe nero macinato. Il risotto al gorgonzola è pronto! Portalo a tavola ancora caldo.

Prova anche il risotto con gorgonzola e spinaci, un piatto unico da preparare in poco tempo.

Parole di Chiara Ricchiuti

Classe 1996, sono Chiara, da sempre affascinata dal web e dal blogging. Se mi chiedessero di descrivermi in tre aggettivi userei i seguenti: sognatrice, curiosa e determinata.

Potrebbe interessarti