Di Chiara Ricchiuti | 27 Febbraio 2024
Il risotto con crema di spinaci è un primo piatto facile e veloce da preparare in qualsiasi occasione. Ecco gli ingredienti per una buona riuscita del piatto!
La preparazione del risotto fatto in casa è molto semplice e veloce, ti basterà preparare in anticipo un brodo vegetale e selezionare con cura il riso da utilizzare per questo primo piatto.
Il risotto con crema di spinaci è uno dei primi più buoni da preparare per grandi e bambini, in questo modo anche chi non ama mangiare questo ortaggio lo troverà delizioso.
Come preparare un delizioso risotto con crema di spinaci freschi
Per la preparazione di questa ricetta è fondamentale evitare il tipo di riso suggerito per le insalate. Scegli tra il Carnaroli o il riso Roma, in questo modo otterrai sicuramente un risotto cremoso.
Puoi sostituire gli spinaci freschi con quelli surgelati, l’importante è strizzarli bene prima di unirli al riso!
Ingredienti
- 300 gr di riso Carnaroli
- 200 gr di spinaci freschi
- 1 spicchio d’aglio
- 1/2 cipolla
- 30 gr di burro
- 1 lt di brodo vegetale
- 1 bicchiere di vino bianco secco
- 100 gr di parmigiano grattugiato
- 1 tazzina di latte
Procedimento
- Il procedimento è molto semplice, la prima cosa da fare è preparare in anticipo il brodo vegetale.
- A questo punto puoi iniziare a preparare il risotto con crema di spinaci, quindi dedicati all’ortaggio. Pulisci gli spinaci e lavali sotto acqua corrente. Dopodiché cuoci gli spinaci in abbondante acqua bollente per circa 5 minuti. Scola e strizza per bene.
- In una padella metti a rosolare lo spicchio d’aglio con metà del burro, aggiungi gli spinaci già cotti e ripassali in padella per qualche minuto. Spegni la fiamma e metti da parte.
- In una tegame unisci la cipolla tritata con un filo d’olio extra vergine di oliva, lascia soffriggere per qualche istante poi unisci il riso.
- Sfuma con il vino bianco secco, alza la fiamma in modo da far evaporare la parte alcolica.
- Aggiungi un paio di mestoli di brodo vegetale, abbassa la fiamma e lascia cuocere per circa 30 minuti. Quando il riso risulta essere troppo asciutto, aggiungi un altro mestolo di brodo vegetale.
- Quando mancano 5 minuti alla fine della cottura del riso, in una terrina unisci gli spinaci, il parmigiano grattugiato e un po’ di latte, frulla il tutto con un frullatore a immersione e unisci la crema al risotto.
- Spegni la fiamma e manteca con il burro, poi porta a tavola!
Gli spinaci sono un ingrediente molto versatile in cucina, prova le nostre ricette!
Parole di Chiara Ricchiuti
Classe 1996, sono Chiara, da sempre affascinata dal web e dal blogging. Se mi chiedessero di descrivermi in tre aggettivi userei i seguenti: sognatrice, curiosa e determinata.