Risotto con aragosta, ti svelo una ricetta facile per un piatto degno di un banchetto regale

Con questa ricetta potete servire in tavola un delizioso risotto con aragosta, un primo piatto degno delle tavole regali, ecco come si prepara in poche mosse.

Risotto con aragosta

Risotto con aragosta - buttalapasta.it

Se volete servire ai vostri ospiti un primo piatto molto raffinato potete seguire la ricetta del risotto con aragosta, delizioso e facile da preparare.

Per festeggiare un giorno importante oppure per celebrare un evento o un’occasione speciale non c’è niente di meglio che organizzare un bel pranzo o una cena invitando tanti ospiti, amici o familiari che siano. Ma cosa portare in tavola? Se volete proprio stupire tutti noi vi suggeriamo il risotto all’aragosta.

Un buon piatto di risotto con aragosta è quello che ci vuole per evidenziare con maggiore forza l’importanza di una data o ricorrenza. Allora ecco come prepararlo in casa in poche mosse.

Come si prepara il risotto con aragosta con una ricetta facile

Se amate prendere per la gola e fare colpo sui vostri ospiti ecco la ricetta che vi consentirà di preparare un primo eccellente e gourmet che non ha niente da invidiare ai piatti di famosi chef stellati.

Code di aragosta

Come si prepara la ricetta del risotto con aragosta – buttalapasta.it

Si tratta in uno dei risotti cremosi e deliziosi che sono ottimi da portare in tavola per un pranzo della festa o una cena importante. Ecco come si prepara il risotto all’aragosta per quattro persone, usate pure i crostacei surgelati, sono comodi e il risultato è da leccarsi i baffi. Vi basta scongelare le aragoste in frigo la sera prima dell’utilizzo.

Ingredienti per quattro persone

  • 800 gr di aragosta
  • 320 gr di riso Carnaroli
  • 200 gr di passata di pomodoro
  • 200 gr di panna da cucina
  • 2 scalogni
  • 1 cipolla
  • 1 carota
  • 1 mazzo di prezzemolo
  • 1 bicchierino di brandy
  • 4 cucchiai di olio extra vergine di oliva
  • sale fino
  • pepe macinato

Modalità di preparazione

  1. Eliminate il carapace dai crostacei e mettetelo in una pentola con circa un litro e mezzo di acqua, la cipolla sbucciata, la carota pelata e i gambi del prezzemolo. Cuocete per mezz’ora dopo l’ebollizione, il fumetto è pronto, filtratelo e tenete in caldo.
  2. Sbucciate uno scalogno e tritatelo finemente, ponetelo in un tegame insieme a metà olio extra vergine di oliva, fate appassire, aggiungete la polpa delle aragoste e lasciate rosolare per un paio di minuti, mescolando.
  3. Versate il brandy sfumate facendolo evaporare completamente, quindi unite la salsa di pomodoro e cuocete per 10 minuti, aggiungete la panna e mescolate per amalgamare gli ingredienti, regolate di sale e di pepe.
  4. In un altro tegame fate rosolare il secondo scalogno sbucciato nell’olio rimasto, unite il riso e fatelo tostare. Dopo qualche minuto versate il fumetto a mestolate, aggiungendone dopo che il precedente è stato assorbito dal riso.
  5. Poco dopo la metà cottura unite la salsa all’aragosta e portate a cottura il riso.
  6. Servite cospargendo con prezzemolo fresco tritato.

Infine date un’occhiata alle altre ricette con aragosta per portare in tavola questo crostaceo in tanti modi diversi.

Parole di Kati Irrente

Giornalista poliedrica scrivo per il web dal 2008. Sono appassionata del vivere green e della buona cucina, divido il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d’autore.

Potrebbe interessarti