Di Chiara Ricchiuti | 17 Gennaio 2024
Un primo piatto leggero e veloce da preparare per tutta la famiglia. Ecco come realizzare un delizioso e cremoso risotto al cavolfiore!
Questa ricetta del risotto al cavolfiore è leggera e molto facile da preparare. Un primo piatto completamente vegetariano, puoi prepararlo per stupire la tua famiglia e far mangiare questo ortaggio anche ai piccoli di casa.
La preparazione del risotto è molto semplice, il cavolfiore inoltre è un ingrediente molto versatile in cucina e può diventare protagonista di tantissime pietanze. A proposito, non perdere le ricette con il cavolfiore da provare durante la fredda stagione, piaceranno a tutta la famiglia, anche ai bambini più selettivi!
Come preparare un cremoso risotto con il cavolfiore
Se hai difficoltà a mangiare il cavolfiore o semplicemente desideri provarlo come ingrediente principale di un primo piatto, potresti provare questo risotto cremoso e saporito.
La ricetta che ti proponiamo oggi è vegetariana, volendo però puoi arricchire il risotto con l’aggiunta di pancetta, speck o salsiccia. In alternativa puoi usare dei formaggi come la gorgonzola e il risultato sarà eccezionale. Ecco come prepararlo!
Ingredienti
- 300 gr di riso arborio
- 500 gr di cavolfiore
- 1 cipolla
- 500 ml di burro vegetale
- 1 noce di burro
- 2 cucchiai di olio extra vergine di oliva
- sale
- pepe
Procedimento
- Preparare il risotto con il cavolfiore è semplicissimo. La prima cosa da fare, però, è preparare il brodo vegetale, solo così potrai procedere con la preparazione del risotto. Segui la nostra ricetta per ottenere un brodo vegetale saporito e gustoso!
- Mentre il brodo è in cottura dedicati alla preparazione del cavolfiore. Pulisci l’ortaggio, lava le cimette ottenute sotto acqua corrente poi lascialo in acqua salata bollente per circa 10 minuti. Scola e metti da parte.
- Prendi un tegame abbastanza ampio e metti a soffriggere la cipolla tritata con l’olio extra vergine di oliva.
- Dopo qualche minuto aggiungi il riso e procedi con la cottura aggiungendo man mano un po’ di brodo caldo.
- Quando il riso è quasi pronto, passa il cavolfiore cotto in un tritatutto in modo da ottenere una cremina.
- Aggiungi il cavolfiore al risotto, lascia cuocere per altri 5 minuti poi spegni la fiamma.
- Manteca con il burro e aggiusta di sale. Se preferisci aggiungi il pepe e porta tavola! Il risotto con il cavolfiore è pronto per essere servito.
Ami i risotti e desideri prepararne altri? Ecco alcune ricette di risotti sfiziosi cremosi da provare assolutamente!
Parole di Chiara Ricchiuti
Classe 1996, sono Chiara, da sempre affascinata dal web e dal blogging. Se mi chiedessero di descrivermi in tre aggettivi userei i seguenti: sognatrice, curiosa e determinata.