Di Chiara Ricchiuti | 15 Aprile 2025

Finalmente ho trovato il modo per preparare un risotto cremoso e ben amalgamato: basta aggiungere un ingrediente e il gioco è fatto - Buttalapasta.it
Un primo piatto primaverile perfetto per chi ama gli asparagi e il gorgonzola, questo è il risotto che vorrai preparare almeno una volta a settimana.
Se desideri stupire la tua famiglia con un primo piatto cremoso e ricco di sapore, questa è la ricetta perfetta per te. Ecco, quindi, come preparare passo dopo passo un risotto impeccabile condito con asparagi freschi di stagione e il gorgonzola che renderà il tutto ancora più saporito e cremoso!
Come preparare il risotto con asparagi e gorgonzola
La preparazione del risotto con gli asparagi è davvero molto semplice. Il gorgonzola può essere sostituito da qualsiasi altro formaggio a pasta molle, il sapore cambierà ma la consistenza finale sarà molto simile.

Come preparare il risotto con asparagi e gorgonzola – Buttalapasta.it
Con gli asparagi puoi preparare tantissime altre ricette primaverili, perfette sia per un semplice pranzo in famiglia che per un’occasione speciale.
Ingredienti
- 1 lt di brodo vegetale
- 500 gr di asparagi
- 400 gr di riso Roma o Carnaroli
- 120 gr di gorgonzola dolce
- 50 gr di parmigiano grattugiato
- 1 noce di burro
- 1/2 cipolla
- 1 cucchiaio di olio extra vergine di oliva
- 1 ciuffo di prezzemolo tritato
- 50 ml di vino bianco secco
Procedimento
- La prima cosa da fare per preparare il risotto è cimentarsi nella realizzazione del brodo vegetale. Ti consigliamo di seguire la nostra ricetta in cui ti spieghiamo come ottenere un brodo saporito.
- Nel frattempo prepara gli asparagi: puliscili e lavali sotto acqua corrente, quindi elimina la parte legnosa e tagliali a tocchetti.
- Lascia ammorbidire gli asparagi tagliati in acqua bollente per circa 10 minuti, poi metti da parte.
- In un tegame lascia soffriggere la cipolla tritata con l’olio extra vergine di oliva, aggiungi il riso e lascialo tostare per qualche minuto.
- Sfuma con il vino bianco secco, alza la fiamma così da far evaporare la parte alcolica.
- Aggiungi il brodo vegetale fino a ricoprire il riso, poi abbassa la fiamma e lascia cuocere. Aggiungi il brodo ogni volta che ce ne sarà bisogno.
- Quando mancano circa 5 minuti al termine della cottura, dovrai aggiungere gli asparagi e il prezzemolo.
- Aggiusta di sale se ce ne è bisogno, poi manteca con il parmigiano grattugiato, il gorgonzola e la noce di burro.
- Porta in tavola il tuo risotto con asparagi e gorgonzola!
Per ottenere un risotto ancora più cremoso, ti consigliamo di frullare metà degli asparagi sbollentati insieme a un mestolo di brodo vegetale. In questo modo otterrai una crema di asparagi perfetta per il tuo risotto.
Parole di Chiara Ricchiuti
Classe 1996, sono Chiara, da sempre affascinata dal web e dal blogging. Se mi chiedessero di descrivermi in tre aggettivi userei i seguenti: sognatrice, curiosa e determinata.