Risotto+allo+zafferano%3A+con+il+trucco+di+Edoardo+Franco+ha+un+sapore+speciale
buttalapastait
/articolo/risotto-allo-zafferano-con-il-trucco-di-edoardo-franco-ha-un-sapore-speciale/209525/amp/
Primi Piatti

Risotto allo zafferano: con il trucco di Edoardo Franco ha un sapore speciale

Il risotto allo zafferano è un grande classico della nostra cucina, ma con questi suggerimenti del Masterchef 12 il risultato è speciale.

Gli appassionati di Masterchef si ricorderanno benissimo di Edoardo Franco, che ha vinto il titolo di Masterchef durante la dodicesima edizione del programma. Oggi il suo genio creativo lo possiamo vedere all’opera sui social, dal momento che Edoardo è solito deliziare i propri follower con ricette particolari da replicare a casa.

Prendiamo un grande classico della cucina italiana: il risotto allo zafferano. Da molti confuso col risotto alla milanese, il risotto allo zafferano si differenzia da quest’ultimo per l’assenza del midollo.

Nel risotto allo zafferano troviamo infatti solo riso e zafferano, oltre ovviamente ai classici ingredienti che usiamo per preparare i risotti., ad esempio brodo, burro e parmigiano.

Risotto allo zafferano: la versione di Edoardo Franco è freschissima e aromatica

Nella versione di Edoardo, invece, possiamo notare l’aggiunta di alcuni “ingredienti segreti” che hanno lo scopo di conferire al piatto un’aromaticità senza precedenti. In particolare al nostro chef piace aggiungere rosmarino e succo di limone. Ma quali sono i passaggi da seguire?

L’aggiunta di rosmarino fresco e succo di limone nel risotto allo zafferano è il tocco di stile del Masterchef Edoardo Franco (Foto Instagram @edoardofranco_masterchef12) – Buttalapasta.it

Per prima cosa scegliamo il riso giusto, quindi carnaroli o vialone nano. In queste varietà di riso troviamo un’alta concentrazione di amido (il responsabile principale della cremosità) e una bella resistenza alla cottura. Tostiamo dunque il riso a secco, in tal modo ne tireremo fuori gli aromi e inoltre faremo sì che i chicchi non si attacchino tra loro.

Nel frattempo mettiamo in infusione in acqua calda dei pistilli di zafferano, poi iniziamo a sfumare il riso con del brodo non appena lo sentiremo caldo al tatto. A questo punto aggiungiamo anche del rosmarino fresco tritato finemente e portiamo il riso a cottura, aggiungendo brodo mano a mano che il riso lo assorbe.

Verso fine cottura uniamo l’infusione di zafferano, poi spegniamo il fuoco e lasciamo riposare il riso per qualche secondo, prima di passare all’ultimo, fondamentale passaggio: la mantecatura. Quest’ultima va fatta con parmigiano e burro, ma a fiamma spenta, per evitare che il formaggio cagli.

Come tocco finale Edoardo aggiunge un’altra spolverata di rosmarino fresco tritato e del succo di limone, per dare al piatto un tocco di acidità. Lo stesso effetto si può ottenere ad esempio anche con il vino bianco. Che solitamente si usa per sfumare i risotti prima di passare alla cottura col brodo. Col limone, invece, si può aggiungere anche una nota di freschezza in più. E ora non resta che assaggiare il risotto allo zafferano nella versione di Edoardo!

Martina Di Paolantonio

Recent Posts

Da quando cucino questa pasta mi chiedono tutti il bis: sembra la classica boscaiola, ma è ancora più buona e cremosa

La boscaiola diventa ancora più buona in questa variante: tutti te ne chiederanno il bis…

24 minuti ago

Ami gli gnocchi, ma non ti vengono mai bene? I 3 consigli da tenere bene a mente per un risultato perfetto

Se gli gnocchi non ti vengono mai come vorresti, allora devi assolutamente seguire i nostri…

54 minuti ago

Biscotti chetogenici alle noci con soli 2 ingredienti: dimagrisci con gusto

Biscotti chetogenici per chi ha problemi di linea: con questi di sicuro si dimagrisce, servono…

1 ora ago

Pollo al forno, con questa salsa ho reso il piatto ancora più buono

Come servire il pollo al forno? Ecco una salsina sfiziosa facile da preparare che apprezzeranno…

2 ore ago

Paninetti dolci al cioccolato, fai tutto in un impasto solo e servi una merenda o colazione stra golosa

Facciamo insieme i paninetti al cioccolato super facili e golosi: con un unico impasto la…

2 ore ago

Polpettine di fagioli deliziose, le fai con quelli in scatola in meno di 5 minuti: friggi tutto e via a tavola

Hai mai fatto le polpettine di fagioli? Facili facili e morbide, anche i bambini ti…

3 ore ago