Un risotto da leccarsi i baffi, provalo e non potrai più farne a meno

Come cucinare il risotto alla Nerano? Ecco gli ingredienti e il procedimento da seguire passo dopo passo per un primo sfizioso!

risotto in padella

Ricetta per preparare il risotto alla nerano - Buttalapasta.it

Tipico della cucina campana, il risotto alla Nerano si ispira al classico piatto spaghetti alla Nerano realizzato con zucchine fritte e provolone del Monaco.

Tra gli ingredienti principali non può mancare il limone, questa ricetta è l’ideale per chi desidera portare a tavola un primo piatto fresco, cremoso e saporito!

Come prepararlo? Di seguito troverai gli ingredienti per la preparazione del piatto e il procedimento da seguire nel dettaglio per ottenere un risotto cremoso come quello del ristorante!

Come preparare il risotto alla Nerano

La ricetta originale prevede di friggere le zucchine, per una versione più leggera ti suggeriamo di cuocere le zucchine in padella con un filo d’olio extra vergine di oliva.

piatto di zucchine tagliate a rondelle e condite

Ricetta per preparare il risotto alla nerano – Buttalapasta.it

Ingredienti

  • 1 lt di brodo vegetale
  • 350 gr di riso
  • 3 zucchine
  • 100 gr di provolone del Monaco
  • 1/2 cipolla
  • 100 gr di parmigiano grattugiato
  • 1 spicchio d’aglio
  • 30 gr di burro
  • 1 limone
  • 3 foglie di basilico
  • sale
  • pepe

Procedimento

  1. Per poter preparare questo risotto dovrai innanzitutto cuocere le zucchine. Puoi friggerle in abbondante olio di semi caldo, in alternativa segui il nostro procedimento.
  2. Quindi prendi una padella, trita mezza cipolla e lasciala rosolare in un filo d’olio extra vergine di oliva.
  3. Lava sotto acqua corrente le zucchine, poi tagliale a rondelle. Aggiungile al soffritto di cipolla.
  4. Mentre le zucchine sono in cottura ti puoi dedicare alla preparazione del brodo vegetale.
  5. A questo punto in un tegame aggiungi metà del burro e il riso, fai tostare quest’ultimo ingrediente per almeno 2 minuti.
  6. Aggiungi un mestolo di brodo vegetale fino a ricoprire tutto il riso. Abbassa la fiamma e lascia cuocere lentamente.
  7. Mescola di tanto in tanto ricordandoti di aggiungere il brodo vegetale ogni volta che il riso risulta essere troppo asciutto.
  8. Quando il riso sarà quasi pronto, aggiungi le zucchine e il provolone tagliato a tocchetti. Mescola per bene così da far sciogliere il formaggio.
  9. A fine cottura concludi con il parmigiano grattugiato, il resto del burro per mantecare il risotto e infine la scorza di un limone che dovrà essere edibile.
  10. Effettua l’ultima mescolata poi spegni la fiamma e aggiungi le foglie di basilico.
  11. Il risotto alla Nerano in versione più leggera è pronto per essere servito!

Per una versione ancora più cremosa potresti frullare metà delle zucchine e ottenere così una crema densa e omogenea da aggiungere al piatto. Una ricetta semplice e veloce, e soprattutto perfetta anche per chi segue una dieta vegetariana, da preparare anche agli ospiti dell’ultimo minuto!

Parole di Chiara Ricchiuti

Classe 1996, sono Chiara, da sempre affascinata dal web e dal blogging. Se mi chiedessero di descrivermi in tre aggettivi userei i seguenti: sognatrice, curiosa e determinata.

Potrebbe interessarti