Di Kati Irrente | 29 Agosto 2023
Con la ricetta del risotto al pomodoro portate in tavola un primo piatto a base di riso gustoso e molto facile da fare, ed è anche economico.
Questo risotto al pomodoro è davvero molto semplice da preparare e appagherà tutta la famiglia. Si tratta di una ricetta classica di un primo piatto molto gustoso e veloce da preparare che ha anche il vantaggio di essere economico. Quindi è la scelta perfetta se state cercando qualcosa di buono e appetitoso da servire in tavola senza spendere troppo.
Potete servire il vostro risotto al pomodoro sia a pranzo che a cena, usando pochi ingredienti come la polpa di pomodoro in barattolo, ma se è la stagione potete usare anche i pomodori o i pomodorini freschi. Se preferite una consistenza più cremosa andrà bene anche la passata di pomodori.
Ricetta del risotto al pomodoro
Questa è la ricetta perfetta da cucinare quando in dispensa avete solo un pacco di riso e un barattolo di pomodoro in scatola, perché non sono necessari molti altri ingredienti per realizzare il risotto al pomodoro. Provatelo, ha un sapore ottimo e risolve la cena in poco tempo.
Le dosi degli ingredienti che trovate nella lista sono per quattro persone. Vediamo come preparare un risotto al pomodoro sfizioso in modo molto semplice.
Ingredienti
- Riso Carnaroli 400 g
- Polpa di pomodoro 400 g
- Brodo vegetale 1 litro
- Cipolla 1
- Formaggio grattugiato 40 gr
- Olio extra vergine di oliva 3 cucchiai
- Burro 20 gr
- Foglie di basilico 2
- Sale qb
Preparazione
- Iniziate la preparazione della ricetta del risotto con il pomodoro sbucciando la cipolla, tritatela finemente. Mettete il brodo vegetale a scaldare in un pentolino e portate a ebollizione.
- Ponete sul fuoco una padella antiaderente e versate l’olio extra vergine di oliva, aggiungete la cipolla tritata e fatela imbiondire a fuoco basso per una decina di minuti, appena diventa lucida aggiungete il riso Carnaroli e fatelo tostare per alcuni minuti.
- Aggiungete un mestolo di brodo e saltate, appena evapora unite la polpa di pomodoro, mescolate e versate un altro mestolo di brodo vegetale. Proseguite la cottura del riso come un normale risotto, quindi aggiungete un mestolo di brodo solo quando il precedente è stato incorporato dal riso.
- Alla fine della cottura spegnete il fuoco, aggiungete il burro e il formaggio grattugiato e mantecate fino a ottenere un risotto al pomodoro cremoso.
- Completate regolando di sale (se necessario) e servite dopo aver decorato il piatto con le foglie di basilico spezzettate a mano.
Questo è solo una delle ricette sfiziose con pomodoro che potete realizzare per portare in tavola piatti gustosi e semplici che hanno tutto il sapore delle cose buone fatte in casa.
Parole di Kati Irrente
Giornalista poliedrica scrivo per il web dal 2008. Sono appassionata del vivere green e della buona cucina, divido il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d’autore.