Di Chiara Ricchiuti | 29 Settembre 2024
Un perfetto salva cena, se in dispensa hai solo una confezione di riso adatto per la preparazione dei risotti (ad esempio il riso Carnaroli o il riso Roma) e dei funghi secchi da utilizzare, ecco che potrai portare a tavola un piatto da vero chef.
Per preparare il risotto ai funghi con i porcini secchi basta davvero poco, specialmente se il tuo desiderio è quello di stupire i presenti a tavola. Un primo piatto cremoso e veloce da fare, una volta provato non potrai più farne a meno!
Come preparare il risotto ai funghi con i porcini secchi
Se non sai come cucinare i funghi non perdere le nostre 28 ricette facili e veloci per preparare piatti saporiti e gourmet!
La ricetta è molto semplice, per questo tipo di preparazione è importante evitare di utilizzare un riso che sia destinato ad insalate e piatti freddi. In quel caso puoi sempre prendere in considerazione l’idea di preparare un piatto freddo per tutta la famiglia oppure da portare come pranzo al sacco in ufficio!
Ingredienti
- 320 gr di riso
- 100 gr di parmigiano grattugiato
- 1 lt di brodo vegetale
- 50 ml di vino bianco
- 2 cucchiai di olio extra vergine di oliva
- 1 cipolla
- 80 gr di funghi porcini secchi
Procedimento
- Il procedimento del risotto è molto semplice. Come prima cosa, però, dovrai preparare il brodo vegetale fatto in casa. Quindi segui la nostra ricetta in cui troverai gli ingredienti da utilizzare e il procedimento da seguire step by step.
- A questo punto dovrai immergere in acqua tiepida i funghi secchi. Lasciali lì per almeno 30 minuti.
- Trita la cipolla, uniscila con i due cucchiai di olio extra vergine di oliva in una padella e lasciala rosolare.
- Aggiungi il riso, fallo tostare per circa 2 minuti poi sfuma con il vino bianco. Alza la fiamma così da far evaporare la parte alcolica.
- Quindi aggiungi un mestolo di brodo vegetale caldo, copri e lascia cuocere fino a quando il riso non risulterà ben cotto. Aggiungi il brodo ogni volta che il riso si asciuga. Ricordati di mescolare di tanto in tanto altrimenti rischia di bruciarsi.
- Dopo circa 20 – 25 minuti il riso risulterà ben cotto, quindi aggiungi il parmigiano grattugiato e la noce di burro per mantecare.
- Porta a tavola il tuo risotto con i funghi porcini secchi!
Un primo piatto sfizioso e veloce da preparare anche in occasione di un pranzo della domenica con ospiti!
Parole di Chiara Ricchiuti
Classe 1996, sono Chiara, da sempre affascinata dal web e dal blogging. Se mi chiedessero di descrivermi in tre aggettivi userei i seguenti: sognatrice, curiosa e determinata.