Di Kati Irrente | 30 Ottobre 2023
Vi proponiamo tante ricette di risotti autunnali perfetti da portare in tavola quando cominciano i primi freddi e volete gustare la bontà delle verdure di stagione.
In questa raccolta troverete sia risotti vegetariani con verdure e frutta di stagione, sia risotti che sono arricchiti con carne e insaccati, in modo da accontentare tutti i gusti dei vostri ospiti a pranzo oppure a cena.
Non vi resta che scoprire le migliori ricette di risotti da fare in autunno in modo facile e veloce per portare in tavola primi succulenti. Ecco le nostre proposte.
I migliori risotti autunnali per contrastare il freddo con gusto
- Risotto alla zucca
- Risotto ai funghi porcini
- Risotto alle castagne
- Risotto al radicchio
- Risotto ai porri
- Altre idee di risotti autunnali sfiziosi
Il risotto è un primo piatto davvero molto versatile e perfetto da gustare in qualsiasi momento dell’anno. Ovviamente, seguendo la stagionalità, abbiamo scelto per voi alcune delle nostre migliori ricette di risotti autunnali con tante verdure, frutta e carne più o meno tradizionali, senza tralasciare altre proposte originali ma sempre sfiziose.
Risotto alla zucca
Colorato e gustoso, il risotto alla zucca è perfetto per completare un menu autunnale in modo semplice ma sfizioso. Con la sua cremosità conquista anche i palati più raffinati.
Prepararlo è facilissimo, e nella scheda della ricetta trovate il procedimento passo dopo passo con tanti consigli anche sulla scelta del tipo di riso da usare per il risotto alla zucca.
Risotto ai funghi porcini
Re della tavola autunnale, il boletus edulis o fungo porcino, si presta a tante ricette appetitose. In questo caso vi suggeriamo di preparare il risotto ai funghi porcini, un primo piatto classico davvero molto saporito e caratterizzato dall’aroma inconfondibile di questo tipo di fungo.
Se non trovate i funghi porcini freschi potete sempre usare con profitto i funghi secchi, vi basterà reidratarli in acqua per farli tornare teneri. Nella ricetta indicata troverete tutte le indicazioni e i consigli per una perfetta riuscita del piatto.
Risotto alle castagne
Per stupire i vostri commensali in autunno potete realizzare il risotto alle castagne, un primo piatto un po’ insolito ma specialissimo nel gusto con cui potete sorprendere i vostri invitati a pranzo o a cena.
La realizzazione di questo piatto è semplice, possiamo definirlo tranquillamente uno dei risotti autunnali gourmet facili da fare e da provare almeno una volta nella vita.
Risotto al radicchio
Con la nostra ricetta del risotto al radicchio siete sicuri di portare in tavola uno dei risotti autunnali tipici del periodo, un primo piatto eccezionale e gustoso caratterizzato dalla presenza dell’ortaggio leggermente amarognolo che dona al piatto una marcia in più.
Il radicchio da usare è il trevigiano, e potete poi seguire le numerose varianti indicate nella ricetta, ad esempio aggiungendo la salsiccia o lo speck, ma anche il taleggio o il gorgonzola per un piatto vegetariano ricco di gusto.
Risotto ai porri
Il risotto ai porri è un primo semplice e delizioso, dal sapore delicato e dalla preparazione davvero facile, adatta anche ai meno esperti. La particolarità di questo piatto è la mantecatura realizzata con la panna che rende la pietanza incredibilmente cremosa.
Altre idee di risotti autunnali sfiziosi
Abbiamo già visto che tra gli ingredienti perfetti per i risotti autunnali cremosi ci sono la zucca, i funghi e il radicchio ma non sono le sole verdure che potete usare per la preparazione di primi piatti saporiti a base di riso. Infatti, nel nostro ricettario ci sono tantissime ricette che sono adatte per la stagione fredda, e allora potete preparare anche queste deliziose pietanze che trovate di seguito.
- Risotto al tartufo
- Risotto con verza e salsiccia
- Risotto al topinambur
- Risotto al ragù di tacchino
- Risotto con carote e noci
- Risotto con cavolo e pancetta
- Risotto all’arancia
Questi piatti sono semplici da fare e oltre a essere buoni sono anche colorati e porteranno il buonumore sulla vostra tavola d’autunno! A voi non resta che scegliere la ricetta che più soddisfa i vostri gusti, andare in cucina e prepararla insieme a noi!
Parole di Kati Irrente
Giornalista poliedrica scrivo per il web dal 2008. Sono appassionata del vivere green e della buona cucina, divido il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d’autore.