Di Clarissa Missarelli | 25 Novembre 2023
Un dolcetto facile e veloce per soddisfare la voglia di cioccolato che ti prende all’improvviso: ecco come prepararli in poco tempo.
La voglia di dolce è così: ti prende quando meno te lo aspetti e non puoi metterla a tacere finché non ti concedi, appunto, un bel dolcetto. Ma che cosa si può fare se non si ha niente in casa e non si ha nessuna intenzione di uscire per comprare qualcosa che ci possa soddisfare? Magari siamo in compagnia di un amico e vorremmo offrirgli un dessert per passare un pomeriggio o una serata all’insegna della golosità, ma non abbiamo niente di pronto! Ecco che cosa possiamo fare per salvare la situazione.
Questi dolcetti al cioccolato sono davvero un salvavita per chi sta cercando un dessert velocissimo da preparare, alla portata di tutte le abilità in cucina. Chi ha voglia di cioccolato ma allo stesso tempo di un dolce leggero, sarà ben accontentato: il riso soffiato fa miracoli! Ecco come possiamo preparare questo dolce pazzesco.
Dolcetti al cioccolato velocissimi da preparare: solo riso soffiato e pochi altri ingredienti
Non farti ingannare dalla presenza del riso soffiato, questo dolce non è affatto dietetico e ha tutte le carte in regola per soddisfare la vostra irrefrenabile golosità! Ecco come potete preparare questi dolcetti pratici e buonissimi con pochi ingredienti, tutti molto cioccolatosi.
Ingredienti
- 300 grammi di cioccolato al latte
- 50 grammi di riso soffiato
- 25 grammi di burro
- 100 grammi di cioccolato bianco
Procedimento
- Iniziate tagliando il cioccolato a pezzettini piccoli con un coltello e mettendolo da parte.
- In una ciotola mettete insieme il cioccolato tritato e il burro e sciogliete tutto a bagnomaria, amalgamando i due ingredienti insieme e ottenendo un composto cremoso e morbido.
- Quando entrambi i prodotti saranno completamente sciolti, aggiungete il riso soffiato e mescolate per bene.
- In una terrina versare il composto e livellatelo per bene aiutandovi con un lecca pentola.
- Lasciate raffreddare il tutto. Potete metterlo in frigorifero per qualche ora o lasciarlo a raffreddare ed indurire fuori dal frigo per tutta la notte.
- Quando il tutto sarà indurito potete ritagliare le forme che preferisci. Rotonde? A cubetti? A quadratini? Spezzettandola irregolarmente? Sta a voi decidere.
- Nel frattempo sciogliete a bagnomaria il cioccolato bianco e quando è ancora caldo versatelo sui vostri dolcetti di riso al cioccolato.
- Lasciate di nuovo raffreddare ed indurire et voilà!
Parole di Clarissa Missarelli
Classe 1998, laureanda magistrale in Cinema, musica e arti della scena. Nella vita fotografo, ascolto, guardo e soprattutto scrivo: per la Stampa, per Framed Magazine, per Musidams Torino.