Di Argia Renda | 10 Novembre 2023
Che cosa si deve fare nel momento in cui ci accorgiamo che il riso è scaduto? Non serve buttarlo, potrebbe essere utile per tante cose.
Parliamoci chiaro, il riso è un alimento che esiste nella nostra cucina da sempre, è davvero difficile se non impossibile non averne da qualche parte una scatola pronta all’uso in qualsiasi momento. Ebbene, potrebbe accadere però delle volte di dimenticarla li più tempo del dovuto.
E quindi essere nella condizione in cui, abbiamo voglia proprio di riso quella sera e scoprire che in realtà è scaduto e quindi impossibile da mangiare o magari da portare a tavola e servire ai nostri ospiti, quindi come prima cosa pensare: adesso lo posso buttare.
Le cose non stanno così, esistono infatti degli usi alternativi che si possono fare con il riso stesso e che vi permetteranno di sentirvi anche meno in colpa, specialmente quando il pacco che state andando a buttare, è praticamente ancora pieno. Ecco le opzioni.
Riso scaduto, si può utilizzare lo stesso: in che modo?
Le cose stanno davvero così, il riso anche una volta scaduto può essere utilizzato, non ci sono ragioni per cui la prima cosa a cui pensare sia quella di buttarlo via e correre a comprarne uno nuovo, o per lo meno se si tratta di mangiarlo è giusto farlo, ma i suoi usi sono molteplici.
Musica
In questo caso quello che dovete fare è prendere una bottiglia di plastica, riempirla di riso e chiudere il tappo con una colla a caldo. Poi quello che dovete fare è agitare le bottiglie che creeranno una musica che certamente divertirà i vostri bambini.
Biglietto
Prendete della carta velina e immergetela nell’acqua. Versate anche il riso e lasciatelo in ammollo per circa due ore, una volta fatto questo, il riso sarà diventato della carta velina. Poi prendete un foglio A4, piegatelo a metà e su questa metà disegnate un cuore. Con un pennello cospargete il cuore disegnato con la colla vinilica e metteteci sopra il riso che prima avevate asciugato. Decorate il cuore ottenuto con un fiocchetto. Il vostro biglietto è pronto.
Massaggiatore
In questo caso quello che dovete fare è prendere un sacchetto di stoffa, riempirlo con il riso e metterlo nel microonde per qualche minuto: diventerà un sacchetto da poggiare su una parte del corpo indolenzita per massaggiarla.
Smartphone
Infine, nel caso in cui vi sia caduto il cellulare nel water o magari nell’acqua, il passaggio da tenere a mente è il seguente: dopo aver estratto la batteria, immergere lo smartphone in un bicchiere colmo di riso: l’acqua in eccesso sarà assorbita e l’umidità sarà asciugata.
Parole di Argia Renda