Di Cesare Orecchio | 7 Dicembre 2024
Un piatto davvero gustoso che riscalda tutta la famiglia: facciamo il riso in brodo facile e semplicissimo, perfetto per questi giorni freddi!
Il riso in brodo è in realtà un piatto ad oggi poco conosciuto, ma che appartiene alla tradizione di tutto il territorio pavese. Un primo semplice quanto ricco e gustoso, adatto particolarmente ai giorni più freddi. Come ormai sappiamo, l’Italia sta vivendo un vero e proprio inverno in anticipo e a parte qualche settimana autunnale, il ghiaccio persistente classico da neve è arrivato persino al Centro Italia. Ecco perché è perfetto da preparare proprio in questo periodo!
Vi garantiamo la facilità d’esecuzione, andremo a realizzare un brodo semplice di carne in cui poi tufferemo i chicchi di riso. La cipolla verrà stufata a parte con del burro, che una volta unita all’acqua di cottura conferirà un sapore incredibile e delicato. Insomma, facciamo prima a raccontarvi il piatto con la ricetta passo dopo passo. Seguiteci in cucina!
Riso in brodo, la ricetta pavese deliziosa e che avvolge i palati di tutti
Come dicevamo, questa ricetta appartiene alla meravigliosa Pavia: proprio qui la tradizione vuole che il brodo, una volta cotto, accolga i chicchi di riso che ovviamente non andranno ad assorbire tutto il liquido, quindi lo serviremo come una sorta di minestrina. Noi vi daremo la ricetta per come ci è stata insegnata, ma voi potrete aggiungere anche delle patate a tocchetti o delle zucchine per arricchire ancor di più il piatto.
E con questo freddo non dimenticatevi di preparare la nostra zuppa di legumi misti o la pasta, ceci e zucca, davvero golosa.
Ingredienti per 4 persone
- 300 gr di riso carnaroli;
- 200 gr di noce di manzo;
- 1 carota, 1 cipolla, 1 costa di sedano;
- 2 pomodori grandi maturi;
- 1 bustina di zafferano;
- 1 cucchiaio di burro;
- 1 foglia di alloro, 1 rametto di rosmarino;
- Acqua q.b.
- Sale e pepe q.b.
Preparazione
- Iniziamo la preparazione del nostro primo partendo dal brodo: sbucciamo la cipolla, tritiamola, inseriamola in una padella con il burro e stufiamola dolcemente.
- Intanto sbucciamo carota e sedano, tagliamo a tocchetti e ripetiamo l’operazione con i pomodori. Inseriamoli in una pentola dai bordi alti e lasciamoli tostare senza alcun grasso per qualche minuto.
- Non appena rilasceranno tutto l’aroma uniamo un giro generoso di olio, lasciamo soffriggere qualche istante per poi riempire la pentola con acqua fredda, per metà del suo volume.
- Uniamo la carne, l’alloro, il rosmarino, la cipolla stufata e lo zafferano. Facciamo cuocere il tutto fino alla ripresa del bollore, ci vorranno circa 45 minuti.
- Trascorso il tempo necessario filtriamo il brodo e sfilacciamo la carne in pezzi molto piccoli. Versiamo il riso e proseguiamo la cottura a fiamma dolce sin quando risulterà cotto. Se necessario uniamo altra acqua bollente, il brodo non dovrà mai asciugare.
- Infine spegniamo il fuoco, condiamo con abbondante sale, pepe e aggiungiamo la carne sfilacciata in precedenza. Serviamo il nostro riso in brodo in ciotole fonde e irroriamo la superficie con un goccio d’olio a crudo. Vedrete che piatto speciale!
Parole di Cesare Orecchio
Amante dell’arte, della cucina e della scrittura, inizio il mio percorso a soli 18 anni dopo essermi diplomato in Storia della Moda e tecniche della confezione, pubblicando la mia prima raccolta di poesie ‘Petali di vita’. Ho cambiato poi vita diventando cuoco professionista nella mia città natale Messina per poi abbracciare la scrittura a 360°.