Di Manuel | 7 Settembre 2024
Il riso in bianco è un piatto molto semplice e poco elaborato, ma con le giuste ricette può diventare piuttosto prelibato: piccoli segreti in cucina.
Apprezzato e utilizzato nella cucina orientale, ma anche in diversi paesi europei, il riso è senza dubbio uno degli alimenti più consumati in tutto il mondo. Coltivato in praticamente quasi tutti i paesi, questo cereale, stando ai dati, è il cibo principale di circa la metà della popolazione mondiale: inutile quindi ribadire la sua importanza.
Le diverse varietà (Venere, Carnaroli, Basmati, Arborio e così via) danno modo di sperimentare con fantasia nelle varie ricette: ogni varietà è adatta ad un tipo di piatto e può essere centrale per una determinata ricetta.
In generale, comunque, il piatto più comune è il riso in bianco: a prescindere dall’età e dalla provenienza geografica, è sempre gradito al palato, oltre che facile da cucinare. Ma come fare per “arricchire” una portata del genere? Con le giuste ricette e questi consigli può diventare un piatto veramente prelibato!
Riso in bianco, i consigli per un piatto al top: questi due ingredienti fanno la differenza
Preparato in poco tempo (circa 15 minuti per la cottura in bollitura) e con un costo decisamente basso, il riso in bianco è un piatto facile e leggero da preparare, che con la bella stagione può anche essere la base per un’insalata di riso (da portare a lavoro o, meglio ancora, come pranzo al sacco di qualche gita o attività). Come fare, però, per renderlo ancora più gustoso e condirlo in maniera più “ricca”?
In nostro aiuto arrivano burro (o olio) e formaggio grattugiato: grazie a questi due ingredienti (e anche qualche cucchiaio di acqua di cottura) il riso in bianco assumerà una consistenza cremosa e davvero gustosa, paragonabile (in una versione semplificata) al risotto alla parmigiana. Per due persone, si consiglia di grattugiare circa 50 g di parmigiano, e aggiungere burro (o olio) a piacere una volta scolato il riso.
In men che non si dica, avremo a tavola un piatto economico, semplice ma comunque gustosissimo, che piacerà sicuramente anche ai bambini: come succede ormai da secoli, il riso continua ad essere uno dei migliori alleati dell’uomo, a contribuire al suo nutrimento e anche a soddisfare il suo palato!
Parole di Manuel
Romano classe ’96 scrittore e poeta, laureato in Filologia Moderna e aspirante ricercatore universitario; redattore da diverso tempo, oltre all’amore per la lettura spicca la passione per l’arte in generale, i film, i fumetti, le serie tv e lo sport.