Di Kati Irrente | 7 Luglio 2024
Il riso fritto con gamberi e verdure è una ricetta molto popolare della cucina asiatica, in particolare della cucina cinese e thailandese che potete realizzare in pochi minuti e con poco sforzo per un pranzo diverso dal solito.
Si tratta di un piatto saporito che è perfetto per completare un menu estivo un po’ esotico, gli ingredienti sono di facile reperibilità e in pochi minuti potrete portare in tavola un ricco primo di mare particolare, con le verdure croccanti, il riso fritto e i gamberi teneri e succosi.
Scoprite subito come poterlo preparare oggi stesso, vedrete che tutti i buongustai di casa apprezzeranno la vostra creazione!
Come si prepara la ricetta del riso fritto con gamberi e verdure
Per preparare questa pietanza per il pranzo della domenica dovete prima di tutto lessare il riso per poi saltarlo in padella insieme ai gamberi e alle verdure. Noi vi suggeriamo di usare il riso jasmin perché è molto profumato e si presta perfettamente a questa ricetta, ma se non lo trovate verrà comunque buono con qualsiasi tipo di riso.
Per quanto riguarda le verdure croccanti potete usare peperoni, carote, cipolla e zucchine, se volete potete aggiungere anche i piselli per un piatto ancora più ricco e completo.
Non dimenticate i condimenti che sono necessari per dare il giusto sapore al piatto, si tratta di salsa di soia, coriandolo e spezie come chiodi di garofano e peperoncino. Provate questo piatto quando organizzate la prossima cena tra amici, farete un figurone!
Ingredienti per quattro persone
- 350 g di riso jasmin
- 300 g di code di gamberi
- 1 cipolla
- 1 zucchina
- 1 carota
- 1 peperone
- 1 peperoncino fresco
- 1 mazzetto di coriandolo fresco
- 60 ml di salsa di soia
- 2 cucchiai di olio extravergine di oliva
- 2 chiodi di garofano
- sale
- pepe
Preparazione
- Iniziate la preparazione del riso fritto con gamberi e verdure sciacquando il riso jasmin, cuocetelo in una pentola con i chiodi di garofano e una quantità di acqua pari a 525 grammi, portate a ebollizione e lasciate riposare per circa 15 minuti.
- Nel frattempo pulite i gamberi, togliete carapace e filo nero sul dorso, fate scaldare un cucchiaio d’olio nella padella antiaderente e rosolate i gamberi 1 minuto per lato. Metteteli in una ciotola da parte.
- Lavate le verdure, mondate le parti di scarto a tagliatele a cubetti. Versatele tutte nella padella usata per i gamberi e cuocete per circa 7 minuti a fiamma alta spadellando di continuo.
- Versate un cucchiaio di olio extravergine di oliva in un wok o saltapasta, aggiungete il peperoncino senza semi tagliato a rondelle, versate il riso dopo aver eliminato i chiodi di garofano e rosolate, unite le code di gamberi e le verdure croccanti.
- Alzate la fiamma e versate la salsa di soia per fare insaporire. Cuocete per 5 minuti, il riso deve sfrigolare. Regolate di sale e di pepe e servire con una spolverata di coriandolo fresco tritato.
Se vi piace la cucina cinese provate anche tutti i piatti che abbiamo selezionato per voi e che trovate in questa raccolta.
Parole di Kati Irrente
Giornalista poliedrica scrivo per il web dal 2008. Sono appassionata del vivere green e della buona cucina, divido il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d’autore.