Di Chiara Ricchiuti | 30 Agosto 2024
Leggero e velocissimo da preparare, ecco la ricetta del riso integrale con ceci precotti e zucchine lesse!
Per una cena facile e leggera basta davvero poco. Il riso è un ingrediente molto versatile e si presta alla preparazione di tantissime ricette. Se hai ancora delle zucchine fresche in frigorifero potresti utilizzarle per ottenere un condimento a dir poco sfizioso accompagnato da legumi già pre cotti, ovvero i ceci. Ecco come prepararlo!
La versione light ed equilibrata del riso con zucchine e ceci
Ideale da gustare caldo al rientro o da preparare in anticipo e mangiare freddo come pranzo al sacco, il riso si presta ad essere consumato in modi differenti. Trattandosi di una ricetta light ed equilibrata, andrai ad utilizzare del riso integrale così da poterlo realizzare anche in caso di una cena per chi sta a dieta.
Scopri gli ingredienti e il procedimento da seguire passo dopo passo, il risultato sarà a dir poco eccezionale! Le dosi che trovi qui sotto sono per circa 2 persone.
Ingredienti
- 160 gr di riso integrale
- 2 zucchine
- 200 gr di ceci precotti
- 1 pizzico di sale
- 1 pizzico di pepe
- 1 cucchiaio abbondante di olio extra vergine di oliva
- 1 ciuffo di prezzemolo
- 1/2 limone
Procedimento
- Per poter preparare il riso integrale light e sfizioso dovrai come prima cosa mettere l’acqua a bollire in una pentola. Non appena raggiunge il bollore lascia cuocere il riso integrale per i minuti previsti.
- In un altro pentolino, invece, metti l’acqua a bollire per le zucchine.
- Lava l’ortaggio sotto acqua corrente, poi asciugalo con l’aiuto di uno strofinaccio ed elimina le due estremità. Taglialo poi a tocchetti.
- Quando l’acqua bolle, versa le zucchine all’interno della pentola e lascia cuocere per circa 10 minuti.
- Scola il riso e le zucchine, unisci i due ingredienti in una ciotola e amalgama per bene.
- Aggiungi i ceci già pre cotti, il ciuffo di prezzemolo tritato, il pepe e se ce ne è bisogno aggiusta di sale.
- Spremi il succo di mezzo limone e aggiungilo al tuo primo di riso integrale. Sarà ancora più sfizioso e saporito!
- Il riso integrale con zucchine e ceci è pronto per essere gustato!
Per una versione più sfiziosa, potresti cuocere le zucchine in padella con un filo d’olio extra vergine di oliva e uno spicchio d’aglio.
Se cerchi altre idee di primi piatti semplici da fare, non perdere la nostra raccolta di ben 12 ricette light e gustose!
Parole di Chiara Ricchiuti
Classe 1996, sono Chiara, da sempre affascinata dal web e dal blogging. Se mi chiedessero di descrivermi in tre aggettivi userei i seguenti: sognatrice, curiosa e determinata.