Di Kati Irrente | 24 Febbraio 2024
Segnatevi questa ricetta del riso con pollo e verdure se volete gustare un piatto unico saporito che è anche molto facile da fare.
Il riso con pollo e verdure è un piatto gustoso e nutriente che si cucina facilmente in pochi passaggi. La preparazione di questa ricetta sfiziosa ed economica è molto semplice e tutti la possono seguire senza trovare difficoltà.
Si tratta di un piatto unico completo e squisito che conquisterà il palato di tutti, anche dei bambini. Provate anche voi a farlo, vedrete che tutti i vostri ospiti resteranno molto soddisfatti.
Come si prepara la ricetta del riso con pollo e verdure
Questa è una ricetta furbissima che vi consentirà di portare in tavola un piatto unico molto saporito e nutriente dove la carne pollo, in questo caso si usa il petto di pollo, va a completarsi con tante verdurine miste.
Noi abbiamo scelto dei peperoni, i piselli, i fagiolini e il mais, ma se volete potete usare altre verdure in base a quelle che preferite di più. Per quanto riguarda il riso potete usare il basmati, da cuocere a parte con la tecnica che vi indichiamo, e poi da aggiungere al resto degli ingredienti.
Ingredienti per quattro persone
- 400 gr di riso
- 600 gr di petto di pollo
- 1 peperone giallo
- 1 peperone rosso
- 200 gr di mais precotto
- 300 gr di fagiolini lessati
- una cipolla
- prezzemolo tritato
- sale
- pepe
- olio extra vergine di oliva
Preparazione
- Iniziate la preparazione del riso con pollo e verdure cuocendo il riso basmati con la tecnica pilaf, cioè per assorbimento. Calcolate un rapporto di 1 a 2. Quindi se usate 400 gr di riso dovete usare 800 gr di acqua.
- Portate l’acqua leggermente salata a ebollizione, calate il riso basmati e coprite con un coperchio. Cuocete tre/cinque minuti a fiamma alta e poi abbassate proseguendo la cottura per altri dieci minuti.
- Nel frattempo in una padella o meglio in un wok mettete un filo di olio extra vergine di oliva e la cipolla tritata finemente.
- Quando diventa lucida aggiungete il petto di pollo a cubetti e rosolatelo per bene. Aggiungete i peperoni tagliati a cubettini e fate cuocere per circa quindici minuti, poi aggiungete anche i piselli e fate andare altri cinque minuti.
- Per ultimo aggiungete anche i fagiolini bolliti tagliati a pezzetti e il mais precotto scolato. Regolate di sale e pepe. Unite anche il riso, saltate un minuto e servite.
Potete portare in tavola questo piatto unico per un originale pranzo della domenica in famiglia, mentre se volete altre idee per i vostri piatti scoprite le altre ricette con il pollo che abbiamo selezionato per voi.
Parole di Kati Irrente
Giornalista poliedrica scrivo per il web dal 2008. Sono appassionata del vivere green e della buona cucina, divido il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d’autore.