Di Kati Irrente | 15 Marzo 2024
Ecco la ricetta per fare un riso con le verdure molto salutare, di certo sano e leggero ma allo stesso tempo molto gustoso.
Questa che trovate qui di seguito è una ricetta perfetta per cucinare un primo piatto gustoso ma leggero, adatto a chi si vuole mantenere in forma o sta cercando di buttare già qualche chilo per ritrovare la linea.
Si tratta infatti di un riso con le verdure che si gusta freddo, non è un risotto, quindi tra gli ingredienti non c’è il burro per mantecare, né formaggio grattugiato. Solo riso e verdure.
Ma non temete, si tratta di un piatto sfizioso grazie proprio alla presenza di tre diversi tipi di ortaggi che donano al piatto un gusto molto ricco. Andiamo a vedere come realizzare questo riso con le verdure al meglio.
Come si prepara il riso con le verdure
Abbiamo già accennato che questo riso con le verdure è freddo ma non è una vera e propria insalata di riso, lo potremmo chiamare un risotto alle verdure freddo. Ad ogni modo, chiamatelo come volete, è un piatto leggero e sfizioso allo stesso tempo, perfetto da gustare appena le temperature si alzano e il caldo domina su tutto.
Potete gustare questo piatto a pranzo ma anche a cena, oppure lo potete pure portare in giro come colazione al sacco, o come pranzo in ufficio. Ma ora andiamo a vedere come si prepara questa ricetta semplicissima.
Ingredienti
- 300 gr di riso per insalata
- tre zucchine
- due peperoni
- una melanzana tonda
- basilico fresco
- olio extra vergine di oliva a piacere
- sale quanto basta
Preparazione
- Iniziate la preparazione della ricetta del riso con le verdure pulendo queste ultime, quindi lavatele e togliete le parti non edibili.
- Spuntate le zucchine e tagliatele prima a listarelle e poi a cubettini.
- Eliminate il picciolo ai peperoni, tagliateli in due ed eliminate semi e filamenti, tagliate anche i peperoni prima a listarelle e poi a cubettini.
- Tagliate anche la melanzana a cubetti.
- A questo punto prendete tutte le verdure e sistematele sulla leccarda del forno coperta da carta forno, ponete nel forno già caldo a 180 gradi per circa 20 minuti, girando le verdure di tanto in tanto. Mettete da parte.
- Nel frattempo lessate il riso in acqua bollente salata, scolatelo, mettetelo a raffreddare.
- Infine componete il piatto unendo le verdure con il riso raffreddato, condite con un pizzico di sale e un filo di olio extra vergine di oliva e qualche foglia di basilico spezzettata a mano.
L’idea in più: fate insaporire il piatto in frigo qualche ora prima di servire in tavola e gustare. E scoprite altre ricette di insalata di riso vegetariana se volete altre idee per i vostri pranzetti.
Parole di Kati Irrente
Giornalista poliedrica scrivo per il web dal 2008. Sono appassionata del vivere green e della buona cucina, divido il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d’autore.