Riso Basmati con zucca al forno, primo autunnale saporito e profumato pronto in un attimo

Saporito e profumatissimo, il riso Basmati con la zucca al forno è molto semplice da realizzare, una pietanza ideale per il menu autunnale.

Riso basmati con zucca al forno in un piatto

Riso basmati con zucca al forno - buttalapasta.it

La ricetta del riso Basmati con la zucca al forno è perfetta per chi vuole preparare un primo piatto autunnale appetitoso e semplice, ottimo a pranzo o a cena.

Ecco un’idea per il vostro pranzo veloce da preparare in poche mosse, il riso Basmati con la zucca al forno è un primo piatto che è ideale nel periodo in cui la zucca è di stagione, cioè l’autunno e l’inverno.

La realizzazione di questa pietanza non ha nessun passaggio complicato o difficile, anche se ci sono due modalità per cucinarla. Se vi siete incuriositi non vi resta che continuare a leggere per scoprire tutti i dettagli.

Come realizzare una teglia di riso Basmati con la zucca al forno

La prima modalità è molto intuitiva, basta prima di tutto preparare la zucca al forno scegliendola tra butternut o Hokkaido o mantovana. Dopo aver tagliato la zucca a cubetti o a fette va condita con olio d’oliva, sale, pepe e erbe aromatiche o spezie a scelta.

Riso basmati dentro la zucca al forno

Riso basmati con la zucca al forno – buttalapasta.it

Potete aggiungere anche aglio o cipolla per un sapore più intenso. Disponete la zucca su una teglia rivestita di carta da forno e ponete in forno preriscaldato a 200°C per circa 25-30 minuti, o fino a quando non sarà tenera e leggermente caramellata.

Nel frattempo cuocete il riso Basmati con la ricetta del riso cotto all’orientale, per ogni tazza usate circa una tazza e mezza di acqua. Alla fine unite la zucca al riso, aggiustate di sale e di pepe e servite. In alternativa potete seguire la ricetta che segue.

Ingredienti per 4 persone

  • 300 gr di riso Basmati
  • 500 gr di zucca
  • 60 gr di formaggio grattugiato
  • 1 mozzarella
  • erbe aromatiche a piacere
  • olio extra vergine di oliva
  • sale
  • pepe

Modalità di preparazione

  1. Tagliate a fette e poi a cubetti la zucca dopo aver eliminato semi e filamenti, fatela cuocere in padella venti minuti con olio, sale e erbe aromatiche.
  2. Nel frattempo cucinate il riso Basmati dopo averlo sciacquato, ponetelo in una pentola con una tazza e mezza di acqua ogni tazza di riso e un pizzico di sale. Dopo averlo lessato ponetelo in una ciotola.
  3. Versate nella ciotola i pezzi di zucca cotta in padella e mescolate, aggiungete la mozzarella tagliata a cubetti e metà formaggio, mescolato.
  4. Prendete una pirofila, ungetela con olio extra vergine di oliva, versate il riso con la zucca, spolverate con il restante formaggio grattugiato.
  5. Trasferite la pirofila di riso con la zucca nel forno caldo a 180/190 gradi e lasciate cuocere per una ventina di minuti.

Infine date uno sguardo alle altre ricette con il riso Basmati oppure preparate le sfiziose ricette con la zucca per i vostri menu autunnali.

Parole di Kati Irrente

Giornalista poliedrica scrivo per il web dal 2008. Sono appassionata del vivere green e della buona cucina, divido il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d’autore.

Potrebbe interessarti