Di Kati Irrente | 12 Ottobre 2024
La ricetta del riso Basmati con la zucca al forno è perfetta per chi vuole preparare un primo piatto autunnale appetitoso e semplice, ottimo a pranzo o a cena.
Ecco un’idea per il vostro pranzo veloce da preparare in poche mosse, il riso Basmati con la zucca al forno è un primo piatto che è ideale nel periodo in cui la zucca è di stagione, cioè l’autunno e l’inverno.
La realizzazione di questa pietanza non ha nessun passaggio complicato o difficile, anche se ci sono due modalità per cucinarla. Se vi siete incuriositi non vi resta che continuare a leggere per scoprire tutti i dettagli.
Come realizzare una teglia di riso Basmati con la zucca al forno
La prima modalità è molto intuitiva, basta prima di tutto preparare la zucca al forno scegliendola tra butternut o Hokkaido o mantovana. Dopo aver tagliato la zucca a cubetti o a fette va condita con olio d’oliva, sale, pepe e erbe aromatiche o spezie a scelta.
Potete aggiungere anche aglio o cipolla per un sapore più intenso. Disponete la zucca su una teglia rivestita di carta da forno e ponete in forno preriscaldato a 200°C per circa 25-30 minuti, o fino a quando non sarà tenera e leggermente caramellata.
Nel frattempo cuocete il riso Basmati con la ricetta del riso cotto all’orientale, per ogni tazza usate circa una tazza e mezza di acqua. Alla fine unite la zucca al riso, aggiustate di sale e di pepe e servite. In alternativa potete seguire la ricetta che segue.
Ingredienti per 4 persone
- 300 gr di riso Basmati
- 500 gr di zucca
- 60 gr di formaggio grattugiato
- 1 mozzarella
- erbe aromatiche a piacere
- olio extra vergine di oliva
- sale
- pepe
Modalità di preparazione
- Tagliate a fette e poi a cubetti la zucca dopo aver eliminato semi e filamenti, fatela cuocere in padella venti minuti con olio, sale e erbe aromatiche.
- Nel frattempo cucinate il riso Basmati dopo averlo sciacquato, ponetelo in una pentola con una tazza e mezza di acqua ogni tazza di riso e un pizzico di sale. Dopo averlo lessato ponetelo in una ciotola.
- Versate nella ciotola i pezzi di zucca cotta in padella e mescolate, aggiungete la mozzarella tagliata a cubetti e metà formaggio, mescolato.
- Prendete una pirofila, ungetela con olio extra vergine di oliva, versate il riso con la zucca, spolverate con il restante formaggio grattugiato.
- Trasferite la pirofila di riso con la zucca nel forno caldo a 180/190 gradi e lasciate cuocere per una ventina di minuti.
Infine date uno sguardo alle altre ricette con il riso Basmati oppure preparate le sfiziose ricette con la zucca per i vostri menu autunnali.
Parole di Kati Irrente
Giornalista poliedrica scrivo per il web dal 2008. Sono appassionata del vivere green e della buona cucina, divido il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d’autore.