Riso basmati, c'è sempre qualcosa che non va: ti dico cosa sbagli quando lo cuoci

Errori cottura riso basmati

Cosa c'è che non va quando cucini il riso basmati - buttalapasta.it

Quando cucini il riso basmati c’è sempre qualcosa che non va? Ecco gli errori da evitare nella sua preparazione.

Il riso basmati è un ingrediente molto versatile che si presta per essere usato in tante ricette. Sano, buono e veloce da cucinare, il riso basmati viene scelto per la fragranza dei suoi chicchi e il suo sapore.

Ha tante proprietà nutritive, benefici ed è un ingrediente davvero di qualità. Anche gli esperti in cucina, però, a volte si sono trovati in difficoltà nel preparare il riso basmati. Probabilmente perché si commette qualche errore durante la cottura.

Gli errori da non fare quando si cuoce il riso basmati

Il riso basmati si presta alla preparazione di tantissime ricette grazie anche al suo sapore esotico. Profumato e gustoso, è ottimo per preparare insalate di riso o per arricchire altre preparazioni.

5 step per cuocere il riso basmati

I 5 step da fare per cuocere il riso basmati al meglio – buttalapasta.it

Gli errori che più si commettono quando si tratta di riso basmati riguardano la sua cottura. Per questo ci sono 5 step da seguire per un risultato ottimale:

  1. Risciacquare il riso prima della cottura: in questo modo si eliminerà l’amido di cui è ricco. Il riso risulterà più fragrante e i chicchi resteranno divisi e compatti. Basterà passarlo sotto acqua fredda più volte finché l’acqua in cui lo si sta lavando non apparirà limpida.
  2. Lasciarlo a bagno nell’acqua fredda: anche solo mezz’ora farà in modo che i chicchi non si spezzino in fase di cottura. 
  3. Scegliere l’acqua e la pentola adatta: è bene abbondare con l’acqua cercando di mantenere un rapporto 1 a 1,5 oppure acqua sufficiente per ricoprire il riso. Inoltre sarebbe bene scegliere una casseruola dal fondo spesso, ideale se di ceramica.
  4. Fare attenzione alla cottura: far bollire l’acqua, poi aggiungere il riso basmati e salare a piacere accertandosi di coprire con un coperchio e tenendo la fiamma vivace per almeno 3 minuti. Trascorsi i 3 minuti, abbassare la fiamma lasciando il coperchio e facendo cuocere per altri 10 minuti. Ricordarsi di non sollevare il coperchio durante la cottura.
  5. Dopo la cottura: c’è chi lascia raffreddare il riso all’interno della casseruola con il coperchio. C’è chi invece lo tira fuori dalla pentola e lo lascia raffreddare all’aria. Non si commette nessun errore procedendo in un modo o nell’altro.

Seguendo questi 5 step, il riso basmati sarà cotto alla perfezione, perfetto da utilizzare in insalate o altri primi piatti, oppure per delle polpette o per arricchire altre preparazioni.

Parole di Valeria Scirpoli

Sono Valeria Scirpoli. Ho 32 anni e sono pugliese. Sono laureata in Economia e Commercio e in Marketing Management. Amo leggere ma soprattutto scrivere e da anni lavoro come copywriter, social media manager e articolista/blogger. Mi piace scrivere di tutto ma con una forte propensione per lifestyle, gossip, salute, viaggi, ambiente.

Potrebbe interessarti