Di Luigi Russo | 25 Ottobre 2023
Scopri la deliziosa ricetta napoletana del riso e patate al forno, un comfort food autunnale irresistibile e da arricchire come vuoi!
La pasta e patate è un piatto tradizionale napoletano molto amato in questo periodo dell’anno. Ma la variante più famosa è il riso e patate al forno, uno dei piatti ideali per quelle stagioni dell’anno in cui si abbassano le temperature.
Con l’arrivo dell’autunno e le giornate che si rinfrescano, non c’è niente di meglio che chiudersi in casa e cucinare piatti che scaldino il corpo e l’anima. Molti si dedicano alla preparazione di teglie di legumi di ogni tipo, minestroni o pasta e patate.
La più famosa pasta e patate è sicuramente quella napoletana, che si prepara rigorosamente con pasta mista, lardo e buccia di parmigiano. Ogni zona di Napoli ha le sue rivisitazioni, ma è sicuramente un piatto accomunato dalla cremosità di ogni sua variante.
Questo riso e patate al forno è un’alternativa alla classica pasta e patate. È un piatto molto semplice perché si prepara con pochi ingredienti, è pratico perché si può anche riscaldare o portare al lavoro come pausa pranzo, ma soprattutto è gustoso!
Riso e patate al forno: croccantezza unica e gusto napoletano sono assicurati!
Questa ricetta per 2-3 persone è davvero accessibile a chiunque, sia per il fatto che richiede poca abilità ai fornelli, ma anche perché comprende ingredienti molto economici. Stupirai tutti con un riso e patate del tutto napoletano, ma con la croccantezza di averlo fatto gratinare in forno.
Ingredienti
- 250 g di riso tipo parboiled
- 2 patate di media grandezza
- 1 cipolla
- 5-6 pomodorini ciliegino
- 1 carota
- Olio extravergine d’oliva (q.b.)
- 50 g di parmigiano reggiano grattugiato
- Pangrattato (q.b.)
- 1 rametto di prezzemolo
- Sale e pepe (q.b.)
Procedimento
- Comincia pelando e tagliando le patate a dadini, assicurandoti che siano più o meno della stessa grandezza. Poi immergile in acqua fredda per evitare che si ossidino.
- Prepara il soffritto in un pentolino con olio, cipolle e carote tagliate in piccoli pezzi e i pomodori tagliati in due parti. Fai rosolare per bene il soffritto finché i pomodori non risulteranno più secchi e rilasceranno la polpa.
- A questo punto, puoi aggiungere anche le patate e allungare con dell’acqua fino a coprirle. Aggiungi anche i rametti di prezzemolo, sale e pepe in base ai gusti, poi abbassa la fiamma e fai cuocere per almeno 20 minuti. Quando la forchetta affonderà nelle patate senza problemi, allora saranno cotte.
- Nel frattempo, si può preparare il riso scolandolo a metà cottura e passandolo sotto l’acqua fredda, dopodiché rimuovi carote, prezzemolo e pomodori dalle patate.
- Versa dell’olio in una pirofila, poi aggiungi riso, patate e una parte del parmigiano (in base ai gusti, anche affettati, provola o mozzarella)
- Livella la superficie, aggiungi la parte restante del parmigiano e i pangrattato. Un filo d’olio e via in forno preriscaldato a 200ºC per circa un quarto d’ora.
Servite caldo e gustate il delizioso risultato! Questo piatto è straordinariamente croccante e unico.
Parole di Luigi Russo