Ripassato+in+padella%2C+ci+vuole+un+attimo%3A+ecco+il+contorno+pi%C3%B9+veloce+che+ci+sia%2C+non+%C3%A9+la+cicoria
buttalapastait
/articolo/ripassato-in-padella-ci-vuole-un-attimo-ecco-il-contorno-piu-veloce-che-ci-sia-non-e-la-cicoria/179548/amp/
Contorni

Ripassato in padella, ci vuole un attimo: ecco il contorno più veloce che ci sia, non é la cicoria

È tra i contorni più semplici e gustosi che possiamo portare in tavola: ricco di gusto e diverso dal solito, lo prepari in pochissimi minuti!

La stagione invernale ci regala delle vere meraviglia in tavola. Verdure ed ortaggi di ogni tipo, ognuno di questi apporta al nostro organismo nutrienti essenziali per il nostro benessere. Simile alla cicoria nell’aspetto, differisce da questa perché si tratta in realtà di una varietà di ortaggio che portiamo in tavola a partire proprio dalla stagione autunnale.

Parente del cavolfiore, del cavolo verza, cavolo rapa et similia, anche questa specialità appartiene alla famiglia delle Crucifere, ovvero piante erbacee che si differenziano l’una dall’altra nell’aspetto e nel gusto. Protagonista di questa deliziosa ricetta è, udite udite, il cavolo nero. Sicuramente lo avrete sentito nominare in qualche occasione o in qualche video ricetta social. Noi quest’oggi ve lo proponiamo in una variante super gustosa per portare in tavola un contorno appetitoso da accompagnare ai nostri secondi piatti. Vediamo come preparare il cavolo nero ripassato in padella: semplice, leggero ma buonissimo!

Cavolo verza in padella: prepara in poche mosse questo gustoso contorno da portare in tavola, è una vera delizia!

Il cavolo nero, conosciuto anche come cavolo toscano perché per l’appunto tipico di questa terra è una verdura a foglia ricca di sali minerali come calcio, potassio magnesio oltre che vitamine del gruppo B e svolge sul nostro organismo un’azione depurativa, diuretica e lassativa. Con poche calorie, è un prezioso alleato per la nostra forma fisica. Grazie alla sua azione decongestionante, è poi un ottimo rimedio naturale per contrastare sintomi influenzali come raffreddore e mal di gola.

Cavolo nero ripassato in padella: contorno veloce e gustoso – Buttalapasta.it

Il cavolo nero può essere utilizzato in cucina per la preparazione dei piatti più disparati. In Toscana viene utilizzato per la realizzazione di un piatto tipico, la ribollita. Oggi invece lo utilizziamo per realizzarci un gustoso contorno da portare in tavola a cena. Ripassato in padella con un filo d’olio, aglio e peperoncino è una vera bontà!

Ingredienti:

  • 1 fascio di foglie di Cavolo nero
  • 1 spicchio d’Aglio
  • Olio evo q.b
  • Peperoncino q.b
  • Sale q.b
  • 80g di Olive nere denocciolate
  • 30g di Capperi dissalati

Preparazione del cavolo nero in padella

  • Per prima cosa procediamo con la pulizia delle foglie. Con una mano stringiamo il gambo e con l’altra tiriamo solo le foglie mettendo l’intero gambo da parte. Come faremmo se volessimo pulire le cime di rapa.
  • Una volta ottenute tutte le foglie, provvediamo a sciacquarle un paio di volte sotto acqua corrente per poi tamponarle così da eliminare l’acqua in eccesso. Tagliamo il cavolo nero a striscioline.
  • In una padella antiaderente, aggiungiamo uno spicchio d’aglio insieme ad un filo d’olio ed il peperoncino (decidiamo a seconda del proprio gusto personale quanto aggiungerne).
  • Lasciamo che l’aglio rosoli e imbiondisca ed a quel punto uniamo le foglie del cavolo nero che facciamo appassire a fuoco lento.
  • Aggiungiamo anche le olive e i capperi che avremo sciacquato con cura e portiamo a cottura il tutto attendendo che l’acqua in eccesso asciughi e il nostro cavolo verza sia perfettamente cotto. Una volta pronto, non ci resta che portarlo in tavola!
R.C

"La curiosità uccise il gatto": recita un vecchio proverbio, ma con quella si scopre il mondo fatto di infinite sfumature. Redattrice dal 2020, sono una persona piena di interessi e passioni e fra questi la scrittura occupa un posto importante nel mio ricco e variegato mondo!

Recent Posts

Dozzine di tappi di sughero dopo le feste? Non gettarli ti mostro alcune idee per riutilizzarli in modo creativo

È un errore buttare i tappi di sughero che rimangono dopo le feste. Ci sono…

14 minuti ago

Ero a corto di pangrattato, ma non è servito correre al supermercato: con questa idea furba ho risolto in pochi minuti

Stavo cucinando e mi sono accorta di aver finito il pangrattato, così l'ho fatto in…

1 ora ago

Idea per arricchire il pandoro in modo delizioso, poca spesa e massima resa per un dolce dal sapore spettacolare

Sulla tavola delle feste il pandoro non può mancare ma potete renderlo più accattivante con…

2 ore ago

L’ho visto fare alla mia vicina e le ho chiesto a cosa servisse: ora anche io metto sempre del detersivo per piatti nel congelatore

Una mossa strana, penseremo, ma la verità è che mettere il detersivo per i piatti…

2 ore ago

Quali spumanti scegliere per il Capodanno 2025, guida all’acquisto: i migliori su cui puntare

Siamo ormai nell'ultimo mese dell'anno e sebbene ci sia ancora Natale da preparare è meglio…

3 ore ago

Con questa pasta al gratin ho fatto un figurone, per il ripieno ho usato due ingredienti economici ma il risultato è gourmet

Per stupire gli ospiti con un piatto scenografico e molto saporito non vi resta che…

4 ore ago