È tra i contorni più semplici e gustosi che possiamo portare in tavola: ricco di gusto e diverso dal solito, lo prepari in pochissimi minuti!
La stagione invernale ci regala delle vere meraviglia in tavola. Verdure ed ortaggi di ogni tipo, ognuno di questi apporta al nostro organismo nutrienti essenziali per il nostro benessere. Simile alla cicoria nell’aspetto, differisce da questa perché si tratta in realtà di una varietà di ortaggio che portiamo in tavola a partire proprio dalla stagione autunnale.
Parente del cavolfiore, del cavolo verza, cavolo rapa et similia, anche questa specialità appartiene alla famiglia delle Crucifere, ovvero piante erbacee che si differenziano l’una dall’altra nell’aspetto e nel gusto. Protagonista di questa deliziosa ricetta è, udite udite, il cavolo nero. Sicuramente lo avrete sentito nominare in qualche occasione o in qualche video ricetta social. Noi quest’oggi ve lo proponiamo in una variante super gustosa per portare in tavola un contorno appetitoso da accompagnare ai nostri secondi piatti. Vediamo come preparare il cavolo nero ripassato in padella: semplice, leggero ma buonissimo!
Il cavolo nero, conosciuto anche come cavolo toscano perché per l’appunto tipico di questa terra è una verdura a foglia ricca di sali minerali come calcio, potassio magnesio oltre che vitamine del gruppo B e svolge sul nostro organismo un’azione depurativa, diuretica e lassativa. Con poche calorie, è un prezioso alleato per la nostra forma fisica. Grazie alla sua azione decongestionante, è poi un ottimo rimedio naturale per contrastare sintomi influenzali come raffreddore e mal di gola.
Il cavolo nero può essere utilizzato in cucina per la preparazione dei piatti più disparati. In Toscana viene utilizzato per la realizzazione di un piatto tipico, la ribollita. Oggi invece lo utilizziamo per realizzarci un gustoso contorno da portare in tavola a cena. Ripassato in padella con un filo d’olio, aglio e peperoncino è una vera bontà!
Ingredienti:
A Natale ogni Regione ha il suo dolce per eccellenza, in Friuli pranzi e cene…
L'ultima novità di Cannavacciuolo è un tributo esclusivo alla dolce Napoli: porta il suo panettone…
Oggi vi proponiamo una ricetta del giorno semplicissima per un primo piatto da cucinare in…
In cucina se ne fa uso ormai quotidiano grazie alla sua praticità, eppure dovremmo fare…
Addobbare la tavola durante le feste senza spendere una fortuna è possibile: 3 idee per…
Come preparare l'ossobuco al forno per una cena sfiziosa e saporita? Puoi condirlo con piselli,…