Di Matteo Fantozzi | 1 Gennaio 2025
Fai il furbo, riempi la dispensa con questi alimenti che non scadono praticamente mai. Oggi vi insegniamo un segreto su come fare la spesa.
I tempi moderni ci avvolgono in un turbinio di azioni che rendono tutto più complicato. Le tantissime cose da fare si divorano le nostre giornate e ci obbligano a muoverci passo dopo passo per raggiungere i risultati che ci siamo prefissati. Proprio per questo cose semplici come fare la spesa possono diventare un ostacolo di non poco conto.
E sempre per questo motivo finiamo per mangiare male, velocemente e senza fare attenzione a quello che ci troviamo di fronte. Il rischio è di consumare dei prodotti precotti, ricchi di conservanti e che travolgono il nostro organismo causando anche delle malattie e delle difficoltà di non facilissima gestione.
Ci sono però degli alimenti salutari e dal basso prezzo che potete acquistare per tenerli sempre all’interno della vostra dispensa. Infatti questi non scadono praticamente mai e ci salvano in calcio d’angolo quando arriviamo sfiniti a fine giornata e dobbiamo anche prepararci la cena. Andiamo a vedere di quali si tratta.
Cibi che non scadono praticamente mai
Sebbene sia impossibile avere a disposizione una fetta di carne, un po’ di pesce o del formaggio con scadenza lunghissima, anche perché contrariamente vorrebbe dire che c’è stato un abuso di conservanti, ci sono molti alimenti salutari con scadenze davvero molto lunghe. Questo li rende molto comodi e sarebbe il caso di inserirli sempre all’interno della nostra dispensa per utilizzarli all’occorrenza.
Il principe di questo ragionamento è il miele che non scade praticamente mai. Può essere conservato nei classici barattoli senza perdere le sue caratteristiche nutrizionali e di gusto, ovviamente evitate di lasciarlo al sole o in condizioni che superano i 40°C.
Sale e zucchero sono altri due alimenti che hanno una conservazione lunghissima ammesso che vengano conservati all’interno di ambienti asciutti e totalmente privi di umidità.
Altri cibi che hanno una scadenza lunga sono il riso bianco, i legumi secchi e diversi tipi di cereali. Questi possono essere conservati per anni senza che perdano la loro qualità originaria. Importante è evitare di lasciare il tutto però in posti umidi o esposti a eccessivo calore.
E il latte a lunga conservazione?
Non abbiamo parlato del latte a lunga conservazione perché di fatto questo alimento è soggetto a deperibilità di base. In questa veste però può durare anche molto anche se viene demonizzato e considerato come qualcosa che può fare male alla salute per via della presenza dei conservanti.
In realtà il latte a lunga conservazione non rimane così per tanto tempo per l’uso di conservanti, ma perché subisce un trattamento a temperatura ultra elevata con un riscaldamento rapido a una temperatura sopra i 135°C cosa che viene mantenuta per alcuni secondi. Viene poi raffreddato a temperatura ambiente e acquisisce questa conservazione più lunga.
Parole di Matteo Fantozzi
Giornalista pubblicista dal 2013 è laureato in storia del cinema e autore di numerosi libri tra cui “Gabriele Muccino il poeta dell’incomunicabilità” e “Gennaro Volpe: sudore e cuore”. Protagonista in tv di trasmissioni come La Juve è sempre la Juve su T9 e Il processo dei tifosi su Teleroma 56.