Riduci+l%26%238217%3Binfiammazione+in+modo+naturale%3A+basta+mangiare+questi+10+superalimenti
buttalapastait
/articolo/riduci-linfiammazione-in-modo-naturale-basta-mangiare-questi-10-superalimenti/211021/amp/
Fatti di Cucina

Riduci l’infiammazione in modo naturale: basta mangiare questi 10 superalimenti

Puoi ridurre l’infiammazione senza alcun tipo di farmaco grazie a 10 superalimenti. Scopriamo quali sono.

L’infiammazione è uno stato molto pericoloso per la nostra salute ed è un terreno fertile per malattie ben più serie. L’infiammazione è un sintomo, un campanello d’allarme che il corpo ci invia quando qualcosa non funziona come dovrebbe. Non dimentichiamo, infatti, che il nostro fisico è progettato per funzionare al meglio.

Pertanto qualunque malessere, anche il più banale, non deve essere sottovalutato perché può essere la spia di patologie anche molto serie. Un organismo perennemente infiammato, ad esempio, può diventare la base per altre malattie tra cui anche neoplasie. Lo stato infiammatorio dipende moltissimo anche dal nostro stile di vita.

L’alimentazione, come sempre gioca, un ruolo primario. Se il tuo corpo è infiammato e tu non stai bene, prima di ricorrere subito ai farmaci, cerca di raddrizzare il tiro a tavola: la natura, molto spesso, è la migliore di tutte le medicine. In particolare esistono 10 superalimenti in grado di eliminare l’infiammazione.

Addio infiammazione con questi 10 alimenti

Quanto conta da 1 a 10 la nostra dieta per restare in salute? Forse 100! Ciò che introduciamo nel nostro corpo, infatti, va a nutrire le nostre cellule: se le nutre bene noi staremo bene, ma se le nutre male allora potranno insorgere infiammazione e poi anche malattie più gravi tra cui neoplasie.

Addio infiammazione con questi 10 alimenti/Buttalapasta.it

Per ridurre l’infiammazione non sempre sono necessari i farmaci. In alcuni casi ovviamente sì, non c’è alternativa. ma spesso basta solo aggiustare il tiro a tavola e iniziare a nutrirsi in modo più sano. In particolare la natura ci offre ben 10 superalimenti fantastici per ridurre l’infiammazione.

  1. Curcuma. Questa spezia è un antinfiammatorio naturale potentissimo paragonabile all’ibubrofene contenuto in alcuni farmaci. Non sai come usarla? Prova il golden milk e te ne innamorerai: latte – o latte vegetale- curcuma e miele o dolcificante a piacere.
  2. Salmone. Il salmone è un pesce grasso ma i grassi che contiene sono buoni, sono gli Omega 3 che disinfiammano il corpo e rinforzano le difese immunitarie.
  3. Frutti di bosco. Questi frutti contengono antociani e quercitina, due sostanze antiossidanti che riducono l’infiammazione.
  4. Verdure a foglia verde. Questi ortaggi disinfiammano grazie alla presenza dei polifenoli.
  5. Broccoli. I broccoli fanno parte della famiglie delle crucifere e contengono molto sulforafano, una sostanza in grado di inibire la produzione di sostanze infiammatorie. Non sai come prepararli? Prova questa fantastica pasta con i broccoli.
  6. Olio extra vergine di oliva. I grassi buoni presenti nell’olio evo sono dei potentissimi antinfiammatori.
  7. Frutta secca. Noci, mandorle, nocciole, anacardi: 40 gr al giorno sono la dose ideale per contrastare l’infiammazione.
  8. Tè verde. Bevanda depurativa, drenante e disinfiammante grazie all’ epigallocatechina gallato.
  9. Zenzero. Una radice molto usata per preparare frullati e centrifughe. Lo zenzero migliora la digestione e combatte l’infiammazione.
  10. Cioccolato fondente. Incredibile ma vero, anche un cibo super goloso come il cioccolato fa bene e aiuta a contrastare l’infiammazione. L’importante è che si il più fondente possibile, almeno con il 70% di cacao e ancor meglio se “crudo” e senza zucchero.
Samanta Airoldi

Sono Samanta, sono nata a Genova ma vivo a Milano da molti anni. Ho conseguito Laurea specialistica e Dottorato in Filosofia Politica e svolgo il lavoro di redattrice dal 2015. Ho pubblicato alcuni libri di Filosofia Politica in chiave "pop" e, nel corso di questi anni, ho lavorato per diversi blog. Mi sono sempre occupata, principalmente, di Politica ed Economia ma, talvolta, anche di lifestyle, benessere e alimentazione vegana essendo io stessa vegana. Le mie passioni principali sono proprio la Politica e l'Economia ma mi interessa anche il settore del benessere.

Recent Posts

Il burrito te lo faccio fare vegano: goloso e anche poco piccante

Burrito sì, ma vegano. La deliziosa tortilla arrotolata della cucina messicana in questo caso si…

7 ore ago

Cremose e anche economiche, le pappardelle con crema di tonno e pomodorini le ho preparate in meno di 10 minuti

La ricetta facile e veloce per portare in tavola un primo piatto di pesce cremoso…

8 ore ago

Ma quale in brodo, io i canederli li faccio fritti e vengono proprio saporiti: devi provarli assolutamente

Anche l'avvicinarsi dell'inverno ci permette di sperimentarci ai fornelli: i canederli si possono fare anche…

9 ore ago

Che differenza c’è tra la cucina messicana e la Tex-Mex: facciamo chiarezza

Spesso la cucina messicana e la Tex-Mex vengono confuse e anzi si pensa che siano…

10 ore ago

Raffreddore e mal di gola, con questo piatto starai subito meglio: altro che medicinali

Basta prendere medicinali quando si ha un po' di raffreddore o mal di gola: qual…

11 ore ago

Non ne hai mangiate mai di così buone: grazie a questo impasto le tue crepes saranno indimenticabili

Le crepes sono un must sia a colazione che a pranzo: ecco il segreto per…

12 ore ago