Di Fabio | 30 Dicembre 2024
Per un’esperienza cinema completa anche in casa, una televisione gigante e l’impianto dolby non bastano, a restituire le vibes della sala sono soprattutto i dettagli, come quello che si mangia durante la visione.
Se si amano i film, andare al cinema è un’esperienza meravigliosa, un qualcosa di difficilmente replicabile. Il poter vedere un film in sala è qualcosa di impagabile, poiché le emozioni che la narrazione o le scene creano sono condivise con tutti i presenti e le sensazioni che si provano sono decisamente più intense di quelle che si possono provare a casa.
Tuttavia ci sono occasioni in cui rimanere a casa a guardare un film può essere decisamente piacevole, ad esempio quando si invitano a casa degli amici, oppure quando si vuole passare del tempo e condividere l’esperienza solo con la persona che si ama. Inoltre l’attuale tecnologia ha ridotto di gran lunga la differenza tra i sistemi casalinghi e quello delle sale.
Dei televisori Oled offrono un’esperienza visiva di tutto rispetto e gli impianti dolby sorround, grazie anche alla recente introduzione del dolby atmos in molti film in Blu-ray e sulle piattaforme di streaming, offrono anche dal punto di vista sonoro una fedeltà che si avvicina a quella che è possibile trovare al cinema.
Durante le serate invernali, quando il freddo e il cattivo tempo rendono ostico uscire di casa, dunque, anche i più appassionati prediligono di gran lunga non abbandonare la comodità del proprio appartamento e si piazzano sul divano sotto la fida coperta a guardare qualcosa che possa permettergli di nutrire la propria passione verso la settima arte.
Per ricreare l’atmosfera cinema in casa c’è bisogno anche dello snack giusto
Sebbene non si possa sostituire per intero l’esperienza cinema rimanendo in casa, c’è la possibilità di ricreare l’atmosfera giusta per rendere la visione quanto più simile possibile. La prima cosa da fare è certamente eliminare qualsiasi fonte di luce che possa peggiorare la visione delle immagini, dunque spegnere le luci e nel caso sia giorno abbassare le serrande.
Il secondo passo è quello di eliminare le fonti di disturbo sonoro, dunque cercare di proteggersi dai rumori esterni chiudendo le finestre e le porte qualora si abiti in una casa condivisa con altri. Infine bisogna accompagnare la visione con la giusta bevanda e il giusto snack. Per quanto riguarda la bevanda non si può evitare di rifornire il frigo andando al supermercato, mentre per lo snack si può benissimo preparare il tutto a casa.
Se siete soliti mangiare delle patatine potreste tagliare le patate fresche il più finemente possibile per creare l’effetto chips con la frittura (funziona anche con la friggitrice ad aria), se invece siete tipi da pop corn, di seguito ti illustreremo tre metodi alternativi e tutti ugualmente validi e veloci.
Come preparare i pop corn a casa
Il primo metodo è la cottura in padella, ideale per chi non ha né microonde né friggitrice ad aria a disposizione. La prima cosa da fare è versare un filo d’olio su una padella antiaderente e farlo spargere in maniera uniforme su tutta la superficie. Quindi versate i chicchi di mais, coprite con un coperchio (possibilmente in vetro per controllare la cottura senza bisogno di sollevarlo), e cucinate a fiamma bassa per 1-2 minuti.
Passati i due minuti dovreste sentire il classico scoppiettio che annuncia la formazione dei pop corn, in questa fase agitate la pentola per fare cuocere tutti i chicchi senza togliere il coperchio per non fare abbassare troppo la temperatura. Grazie all’umidità che si creerà all’interno otterrete dei pop corn perfetti. Finita la cottura, togliete il coperchio e fate raffreddare per qualche minuto.
Se avete in casa un microonde mettete i chicchi di mais all’interno di una busta di plastica o cartone e chiudetela con un laccetto. Adesso impostate la temperatura a 750W e impostate il timer su 3 minuti. Alla fine praticate dei buchi nella busta per fare raffreddare il contenuto, aggiungete il sale ed il gioco è fatto.
Con la friggitrice ad aria (elettrodomestico versatile, utile per tantissime ricette) ci vuole un po’ più di tempo ma il risultato sarà eccezionale. Per cucinarli mettere un foglio di carta forno nel cestello, quindi versate due cucchiai di mai e impostate la cottura a 180° per 10-12 minuti. Aprite il cestello solo dopo che il mais avrà finito di scoppiettare.
Parole di Fabio
Sono laureato in Lingue, percorso Scienze per la comunicazione internazionale. Appassionato di giornalismo sin dal Liceo, scrivo da anni per blog, siti e testate giornalistiche e sono da diverso tempo giornalista pubblicista. Ho una passione smodata per il calcio e per gli sport in generale con preferenza per il Basket, la MotoGp, il Tennis e la Pallavolo. Amante del cinema d’autore, consumo nel tempo libero vagonate di serie tv, film, videogame e libri. Ritengo che la forma di narrazione più completa che ci sia oggi sia quella videoludica, anche se, come ogni medium giovane, deve ancora superare il preconcetto della massa.