Di Maria Petrillo | 12 Dicembre 2023
Hai mai provato la ricotta fritta alla romana? Sei ancora in tempo allora per rimediare: preparala in questo modo e sarà deliziosa!
Se c’è una cosa che in cucina non deve mai mancare, quella è la fantasia. Sarà proprio grazie a questa, che sarà possibile trasformare anche il più semplice degli ingredienti, in qualcosa di incredibilmente gustoso e saporito. D’altronde è proprio così che sono nati tantissimi piatti tipici della tradizione, che, non solo non passano mai di moda, ma sono davvero dei grandi classici.
Proprio per questo, il nostro paese è uno tra i più ricchi a livello culinario. Infatti, sono tantissime le ricette tradizionali che possiamo trovare in ogni regione e che sono un vero e proprio biglietto di presentazione. Possiamo spaziare dalla cucina tipica del sud, caratterizzata da tantissimi piatti a base di pesce, dall’immancabile pizza, per poi salire man mano ed assaporare altri tipi di prelibatezze, come la coda alla vaccinara, la piadina romagnola e ancora il risotto alla milanese. Insomma, c’è davvero l’imbarazzo della scelta.
Ricotta salata alla romana: in questa versione arrivi al cuore di tutti
Proprio per questo oggi, noi di Buttalapasta.it abbiamo deciso di svelare la preparazione di un altro grande classico: la ricotta fritta alla romana. Una preparazione semplicissima, ma che richiede passaggi precisi affinché possa venire croccante fuori e morbida dentro. Prendete tutti carta e penna e iniziatevi a segnare gli ingredienti.
Ingredienti:
- 250 g di ricotta di pecora
- 2 uova
- 200 g di pangrattato
- Olio di semi di arachide
- Zucchero semolato
Procedimento:
- Per prima cosa bisognerà far perdere alla ricotta la sua acqua in eccesso, quindi sistemarla all’interno di un colino e lasciarla in frigo per un paio d’ore;
- Una volta fatto questo passaggio, si potrà mettere la ricotta su un tagliere e ridurla nei pezzi della grandezza che si preferiscono;
- In una ciotola aprire le uova e sbatterli con i rebbi di una forchetta;
- Preparare una seconda ciotola in cui andrà messo il pangrattato;
- A questo punto prendere i pezzetti di ricotta e passarli prima nelle uova, poi nel pangrattato e ripetere tutto una seconda volta;
- Adesso è il momento di prendere una padella, riempirla con l’olio per friggere e portarlo a temperatura;
- Non appena sarà caldo, friggere pochi pezzi di ricotta per volta, fino a doratura;
- Sistemarli su un foglio di carta assorbente e passarli nello zucchero semolato;
- Ed ecco che la ricotta alla romana è pronta per essere gustata ben calda.
Parole di Maria Petrillo
Classe 1985, moglie e mamma a tempo pieno, amo la mia vita in tutte le sue sfaccettature. Ho unito le mie passioni e le ho fatte diventare un lavoro. Mi piace spaziare tra gli argomenti, sperimentare e imparare continuamente cose nuove mettendo nero su bianco tutto quello che mi viene in mente. Conquisterò anche voi?