Di Maria Petrillo | 20 Settembre 2024
Altro che ravioli, con ricotta e spinaci ho provato una ricetta davvero deliziosa: ci ho messo davvero poco per portarla in tavola.
In cucina esistono degli abbinamenti fra ingredienti che si sposano alla perfezione. La loro fusione dà origine sapori così genuini, che sembrano creati appositamente per stare insieme. Uno degli esempi più lampanti da poter fare è il classico abbinamento con ricotta e spinaci, la loro fusione, infatti, creare un gusto delicatissimo che li rende davvero saporiti.
Basti pensare ai ravioli ricotta e spinaci, ad esempio, che con il loro sapore creano dei primi facili, veloci e dal gusto incredibilmente intenso. Ovviamente, in cucina nulla e mai come sembra e sperimentare è una delle parole che non dovrebbe mai mancare in ogni ricettario. Sarà proprio osando e provando nuove combinazioni, che sarà possibile creare dei piatti, che non solo sono ricchi di gusto, ma rispecchiano anche la propria personalità.
Ricotta e spinaci non li ho usati per i soliti ravioli: li ho provati in questa torta salata ed è strepitosa
Se la maggior parte delle persone usa ricotta e spinaci per realizzare i ravioli ripieni, noi di Buttalapasta.it li abbiamo mixati per creare una torta salata gustosissima. Facile e veloce da realizzare sarà perfetta per una cena sfiziosa e diversa dal solito e se dovesse avanzare, il giorno dopo sarà ancora più buona. Allora non perdiamo altro tempo e vediamo subito come preparare la torta salata di ricotta e spinaci.
Ingredienti:
- 1 rotolo oppure Pasta sfoglia oppure Pasta brisé
- 500 g di spinaci freschi
- 250 g di ricotta
- 4 cucchiai di parmigiano oppure grana
- 1 uovo
- Sale
- Pepe (facoltativo)
- 125 g di provola o scamorza
Procedimento:
- Per prima cosa lavare e pulire accuratamente gli spinaci, dopodiché metterli in una pentola con dell’acqua e lessarli per circa 3 minuti
- Non appena saranno leggermente appassiti, scolarli e lasciar scolare per bene tutta l’acqua di cottura
- Quando risulteranno ben strizzati, sminuzzare gli spinaci con un coltello
- Trasferire gli spinaci in una ciotola ed unire anche la ricotta
- Iniziare a mescolare
- Unire quindi l’uovo, il parmigiano, la provola e regolare di sale e pepe
- Rimestare ancora fin quando non si otterrà un composto omogeneo
- A questo punto prendere una tortiera da 20 centimetri, srotolare al suo interno il rotolo di pasta sfoglia o di pasta brisé senza togliere la carta forno che esce dalla confezione
- Versare il composto di ricotta e spinaci al suo interno e livellare
- Ripiegare per bene i bordi verso l’interno
- Lasciar riposare la torta salata per circa 15 minuti in frigo
- Nel frattempo preriscaldare il forno in modalità ventilata a 2o0°
- Passato il tempo di riposo in frigo mettere la torta direttamente in forno
- Lasciare cuocere per circa 35 minuti
- Non appena sarà cotta, estrarre la torta dal forno e lasciarla intiepidire prima di estrarla dallo stampo.
Parole di Maria Petrillo
Classe 1985, moglie e mamma a tempo pieno, amo la mia vita in tutte le sue sfaccettature. Ho unito le mie passioni e le ho fatte diventare un lavoro. Mi piace spaziare tra gli argomenti, sperimentare e imparare continuamente cose nuove mettendo nero su bianco tutto quello che mi viene in mente. Conquisterò anche voi?