Come preparare le famose brioche col tuppo - Buttalapasta.it
Il famoso pasticciere e cake designer Renato Ardovino ci insegna una nuova ricetta incredibile per fare delle brioche morbidissime e bellissime.
Era una trasmissione estremamente amata da migliaia e migliaia di persone quella che andava in onda su Realtime e che aveva per protagonista l’esplosiva personalità di Renato Ardovino. Stiamo ovviamente parlando del famoso programma che porta anche il suo nome, ovvero “Le Torte di Renato“. Che permetteva a golosi e curiosi di tutta Italia di conoscere molto più da vicino il regno della pasticceria.
Il cake designer Renato era ovviamente il protagonista della serie, e in ogni episodio mostrava tutto quello che di solito è nascosto alle telecamere, quello che succede “nel retro” delle nostre pasticcerie preferite, in cui tante persone lavorano con grande attenzione e passione per creare i dolci che amiamo mangiare tutti i giorni e anche quelli delle occasioni specialissime.
E sono davvero tanti gli influencer e i personaggi famosi che scelgono le torte di Renato per festeggiare i propri momenti speciali. Da Sabrina Salerno a Giulia De Lellis, spesso si vedono le sue complesse e magnifiche creazioni nei post Instagram e TikTok di profili molto seguiti, e non è affatto complicato comprendere esattamente il perché.
Ebbene in queste ore Renato Ardovino ha pubblicato su Instagram una ricetta molto facile e interessante per insegnare a tutti noi, che non possiamo vantare la sua esperienza in pasticceria, come preparare delle brioche rotonde con il tuppo, di quelle che spesso vediamo nelle vetrine dei bar e delle pasticcerie.
Il famoso pasticciere e cake designer Renato Ardovino ci spiega come fare le brioche col tuppo – foto via Instagram @le_torte_di_renato – Buttalapasta.it
Ecco gli ingredienti per preparare 15 brioche:
Iniziare sciogliendo il lievito con il latte tiepido, aggiungendo man mano lo zucchero. Mettere questo impasto in una planetaria con tutti gli ingredienti che abbiamo elencato, tranne il burro, e far lavorare dalla macchina finché non si ottiene un impasto bello unito e liscio, senza grumi o imperfezioni.
A questo punto aggiungere il burro, e continuare a lavorare finché non sarà perfettamente incorporato. Formare dei panetti lisci e omogenei, facendoli riposare con una pellicola per qualche ora. Quindi fate dei pezzi da 80 grammi per la brioche e da 20 grammi per il tuppo, ovvero la parte superiore.
Lavorare i pezzi rendendoli morbidi, formare un avvallamento nel pezzo più grande e infilarci quello più piccolo, per la classica struttura di questa brioche. Lasciare lievitare 2 ore, quindi procedere con la cottura in forno a 180 gradi per circa 25 minuti.
Sostanze nocive nel riso arborio, è la brutta scoperta che viene fuori da un test…
Ho deciso, quest'anno non mi voglio stressare e faccio la pastiera furba: frullo tutto in…
Oggi vi stupiamo con una ricetta del giorno particolare e poco conosciuta che vi farà…
Chiamiamole polpettine perché viene più facile, ma sono semplici palline di ricotta al profumo squisito…
Tra i primi più amati c’è di sicuro la pasta e zucchine, ma se la…
Segnatevi subito questa ricetta degli involtini di pollo ripieni di asparagi e scamorza per gustare…