Di Veronica Elia | 14 Agosto 2023
Forse nessuno te l’ha mai detto prima d’ora, ma i gusci delle cozze si possono riutilizzare così: di sicuro non vorrai più buttarle via!
Dopo aver preparato una bella impepata di cozze o dei gustosi spaghetti allo scoglio che fine fanno i gusci di questi deliziosi frutti di mare? Innanzitutto, occorre precisare che i gusci delle cozze così come quelli delle vongole non sono biodegradabili. Pertanto non vanno assolutamente buttati nell’umido.
Le conchiglie infatti sono composte per il 90% di carbonato di calcio, dunque hanno dei tempi di smaltimento molto lunghi. Di conseguenza, vanno gettati nell’indifferenziata.
Ad ogni modo, non tutti sanno che i gusci delle cozze sono in realtà delle risorse preziosissime, in quanto possono essere riciclati in modo unico e creativo. Segui i nostri consigli e d’ora in poi ci penserai almeno due volte prima di buttarli nella spazzatura.
Come riutilizzare i gusci delle cozze: tante idee utili ed originali
Se non vuoi buttare via i gusci delle cozze, ma vuoi trasformarli in qualcosa di straordinario sei capitato nel posto giusto. In questo articolo, infatti, andremo a vedere come riciclare questo prodotto apparentemente inutile in una risorsa preziosissima. Sei curioso di saperne di più? Allora dai un’occhiata ai prossimi paragrafi.
Poiché i gusci dei frutti di mare non sono biodegradabili, una buona idea è quella di riutilizzarli in diversi ambiti della vita quotidiana. Per esempio, possono essere di grande aiuto per:
- costruire piastrelle e mattoni: è una pratica molto comune nella bioedilizia, in quanto si sfrutta la loro incredibile resistenza;
- creare oggetti di design: ci sono delle aziende specializzate in questo campo che usano i gusci per produrre oggetti unici da utilizzare come complementi d’arredo;
- realizzare composizioni: dopo averle pulite accuratamente, le cozze vuote possono essere riutilizzate per creare dei segnaposto, dei centrotavola, dei piccoli contenitori per servire il cibo ed altre originali decorazioni. Addirittura puoi scriverci sopra con pennarelli e tempere;
- preparare mangime per animali: se opportunamente tritati e macinati i gusci delle cozze possono essere trasformati in mangime per le galline;
- fare giardinaggio: allo stesso modo, i gusci tritati possono essere usati come fertilizzante per fiori e piante. In alternativa si possono anche non macinare, ma interrare direttamente vicino alla vegetazione per arricchire il terreno di sali minerali ed altre sostanze nutritive.
Queste ovviamente sono solo alcune idee, ma tu puoi sbizzarrirti con la fantasia e creare qualcosa di ancora più unico e creativo. Non hai che l’imbarazzo della scelta! Se sei un amante delle cozze prova anche questa ricetta pugliese: il successo è assicurato.
Parole di Veronica Elia
Sono Veronica e sono una giornalista pubblicista iscritta all'ordine dei Giornalisti della Lombardia, laureata in Editoria presso l'Università degli Studi di Milano. Nel 2015 comincio il mio percorso giornalistico ed inizio a collaborare con diverse realtà editoriali in Italia e in Svizzera. Il mio motto? "Fai il lavoro che ami e non lavorerai neanche un giorno della tua vita".