Richiamo+alimentare+Carrefour%2C+alto+rischio%3A+tutte+le+indicazioni+per+identificare+il+prodotto
buttalapastait
/articolo/richiamo-alimentare-carrefour-alto-rischio-tutte-le-indicazioni-per-identificare-il-prodotto/221597/amp/
Fatti di Cucina

Richiamo alimentare Carrefour, alto rischio: tutte le indicazioni per identificare il prodotto

Balza all’attenzione quanto fatto sapere da Carrefour, con un richiamo alimentare che ha lo scopo di ridurre al massimo gli effetti potenzialmente negativi legati alla presenza di Norovirus.

Richiamo alimentare Carrefour, una notifica di allerta ha trovato diffusione adesso da parte della famosa compagnia francese, da decenni presente anche in Italia. I controlli svolti su dei campioni di uno specifico prodotto hanno portato il personale preposto a scoprire la presenza di norovirus in alcune unità di un prodotto ben preciso. Di conseguenza, a scopo precauzionale, è maturata la scelta da parte di Carrefour di procedere con il richiamo alimentare. Cosa che ha lo scopo di tutelare al massimo la salute dei consumatori.

Come è facile immaginare, ingerire alimenti che vedono al loro interno la presenza di norovirus – così come di altri agenti virali e batteri nocivi – può aumentare le possibilità di andare incontro ad eventualità spiacevoli per la salute. Da parte di Carrefour è arrivata massima collaborazione proprio per proteggere i consumatori che abbiano eventualmente comprato il prodotto segnalato.

Richiamo alimentare Carrefour, le informazioni importanti da consultare

C’è un dato ulteriore da considerare: il prodotto in questione, rappresentato da delle ostriche concave, risulta attualmente in vendita anche in altre catene di supermercati oltre a Carrefour. Ma ha delle denominazioni di vendita diverse. Nel caso della azienda francese si tratta delle ostriche con il marchio Terre d’Italia, che provengono da un allevamento in Sardegna e da un altro situato in Olanda.

Richiamo alimentare Carrefour, le informazioni importanti da consultare – buttalapasta.it

Il lotto segnalato da Carrefour è il 2502214F62 e le stesse riportano, come data di confezionamento, il 2 marzo 2025. L’azienda produttrice è la emiliana Finittica Srlu il cui stabilimento si trova a Goro, in provincia di Ferrara (la città nativa della compianta Milva, tra l’altro). Va detto che solo il lotto qui riportato è coinvolto in questa problematica norovirus. Invece tutti gli altri sono del tutto idonei al consumo e possono essere mangiati.

C’è un numero verde da potere chiamare

I consumatori hanno un ulteriore fattore di tutela, rappresentato dalla possibilità di potere consultare un numero verde messo appositamente a loro disposizione. È il 800 650650. Bisogna fare attenzione agli alimenti contaminati da norovirus perché possono portare all’emergere di malessere come gastroenterite, e quindi nausea e vomito.

Cosa che può capitare anche a diverse ore di distanza dall’assunzione di cibo contaminato. Per eliminare ogni rischio, le autorità medico-sanitarie consigliano di sottoporre a cottura per almeno un paio di minuti a 100° le ostriche.

C’è un numero verde da potere chiamare – buttalapasta.it

In situazioni del genere poi è bene fare in modo che i soggetti più esposti a possibili, spiacevoli conseguenze, vengano tutelate. Si tratta dei bambini e degli anziani, come anche delle persone malate di ogni età. In tutti questi casi, tali soggetti hanno un sistema immunitario più debole e meno efficiente. Ed attenzione anche ad un maxi richiamo di ben 99 prodotti risalente a ieri.

Salvatore Lavino

Classe 1985, giornalista pubblicista con una più che decennale esperienza nel settore e con migliaia di articoli prodotti in merito ai temi più disparati. Attualmente impegnato con diverse collaborazioni che trattano di vari argomenti, tra ecologia, cucina, sport, attualità, benessere e molto altro.

Recent Posts

In vista di Pasqua conserviamo tanto cibo in frigo, attenzione non dimenticarti di fare queste cose!

Attenta a come conservi il cibo in frigo per Pasqua, non dimenticare mai di fare…

14 minuti ago

Quella colomba era troppo semplice, ho fatto una ganache al pistacchio da colare sopra e ora sì che si ragiona: una meraviglia goduriosa

Se non sai come rendere preziosa e speciale la colomba di Pasqua, no panic: facciamo…

1 ora ago

Bruno Barbieri svela un segreto dell’amico Antonino Cannavacciuolo: chi lo avrebbe mai detto!

Bruno Barbieri racconta la verità sull'amico e collega Antonino Cannavacciuolo: nessuno lo avrebbe mai detto.…

2 ore ago

Davvero le fai ancora con patate o friarielli? Solo perché non hai assaggiato salsicce e fagioli: combo insuperabile

Niente batte una cena a base di salsicce, soprattutto se abbinate in modo divino: niente…

3 ore ago

Uova di cioccolato con etichette ingannevoli: la famosissima azienda finisce nei guai

Grossi guai per la famosissima azienda di cioccolato: etichette con diciture false sulle uova di…

4 ore ago

Ho imparato a farle a casa e non torno indietro: la ricetta delle spinacine è davvero un gioco da ragazzi

I più piccoli ne vanno matti e, visto che di soliti convincerli a mangiare gli…

5 ore ago