Di Kati Irrente | 3 Dicembre 2022
In questa raccolta potete trovare tante ricette facili e appetitose per preparare il menu di una cena romantica a casa in poche mosse! Con i nostri suggerimenti saprete cosa cucinare per una cenetta romantica che vi permetterà di prendere per la gola la vostra dolce metà! Il menu di San Valentino è ricco di piatti e idee per la presentazione in tavola, a voi non resta che scegliere cosa preparare!
Per ciascuna portata troverete sia una proposta di pesce che di carne, in modo da soddisfare tutti i gusti! E anche se sembrano delle ricette difficili, noi ve le spieghiamo passo passo quindi non temete, possono essere eseguite anche da coloro che cucinano per la prima volta!
Antipasto (+ drink aperitivo)
Dopo aver letto come decorare la tavola per San Valentino vi potete dedicare alla preparazione del menu. Per prima cosa c’è da pensare all’aperitivo. Potete stupire la persona amata con questi cocktail di San Valentino inebrianti, e già siete pronti per la prima portata. Andiamo a vederla.
Per l’antipasto di San Valentino puntate su un classico piatto di cozze gratinate, sfiziose e stuzzicanti al punto giusto. Mentre se la vostra dolce metà fa parte della categoria dei carnivori convinti, allora è la tartare di manzo la ricetta ideale per farl* cadere ai vostri piedi!
Il primo per la cena romantica di San Valentino
Veniamo ora al primo piatto del menu di questa cena romantica di San Valentino da trascorrere a casa. Niente pasta, abbiamo scelto due ricette a base di riso, una è a base di pesce e l’altra a base di carne (anche se la carne non c’è…).
La prima è il risotto alla pescatora con cozze e vongole, gamberetti, polipi e seppie, con un sugo a base di pomodori pelati. Mentre la seconda è un tradizionale risotto alla milanese, colorato, sensuale e vagamente afrodisiaco! Come dite? Vi interessano i piatti afrodisiaci? Allora seguite il link alla nostra raccolta di ricette e datevi da fare!
Secondo (+ contorno)
A questo punto della cena romantica trascorsa a casa vi tocca portare in tavola un secondo piatto sfizioso, nutriente al punto giusto ma non troppo pesante. Allora potete scegliere tra l’orata al cartoccio e un roast beef all’inglese. Entrambi i piatti possono essere serviti da una gustosa insalata di patate con sedano ed olive, oppure potete scegliere tra questi contorni veloci che sono pronti in pochi minuti.
Dolce per la cena romantica di San Valentino
Infine, siamo arrivati al momento del dessert, se non volete portare in tavola una torta di San Valentino a forma di cuore oppure una torta con la glassa a specchio, la ricetta che fa per voi è la Red Velvet Cake. Rossa come la passione e golosa come non mai, questa torta è la degna conclusione per questo menu di una cena romantica che sarà, ne siamo certi, assolutamente indimenticabile!
Parole di Kati Irrente
Giornalista poliedrica scrivo per il web dal 2008. Sono appassionata del vivere green e della buona cucina, divido il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d’autore.