Di Kati Irrente | 14 Giugno 2023
Abbiamo selezionato una delle ricette sfiziose di Luca Pappagallo, volto noto in tv e tra i cuochi più seguiti e amati del web, ma non chiamatelo Chef…
Luca Pappagallo ci regala decine e decine di ricette sfiziose per i menu di tutti i giorni o per le occasioni speciali ed è un vero e proprio chef, anche se lui stesso non ama che si parli di lui in questi termini. Infatti preferisce definirsi un “cuciniere curioso”. Noi abbiamo scelto una delle ricette più semplici e goduriose dalla sua vastissima offerta. Provala subito, ti leccherai i baffi!
Le ricette facili e sfiziose di Luca Pappagallo
Abbiamo selezionato una preparazione molto facile da fare ma anche molto appetitosa per soddisfare tutti i gusti. In particolare stiamo parlando di una torta salata con le verdure miste, un piatto unico economico con le verdure di stagione, in questo caso sono le zucchine, i peperoni e le melanzane. Ecco la ricetta nel dettaglio.
Torta salata con verdure
La torta salata con verdure di Luca Pappagallo è una ricetta perfetta per smaltire gli avanzi del frigo, ma ovviamente la puoi preparare anche partendo da zero. Dopo aver preparato l’impasto e averlo lasciato lievitare si farcisce con un ricco ripieno a base di verdure spadellate e formaggio. Non ti resta che prepararla, è davvero buonissima!
Ingredienti per l’impasto
- Farina 00 300 g
- Latte 130 ml
- Acqua 80 ml
- Lievito di birra fresco 10 g
- Zucchero 7 g
- Sale 6 g
- Olio EVO 7 g
Ingredienti per il ripieno
- Melanzane 300 g
- Peperoni gialli 150 g
- Peperoni rossi 150 g
- Zucchine 150 g
- Cipolle 150 g
- Carote 100 g
- Sedano 60 g
- Pomodori secchi 70 g
- Groviera 200 g
- Parmigiano Reggiano 30 g
- Origano secco 2 pizzichi
- Sale qb
Preparazione
- In una ciotola mescola i liquidi per fare l’impasto, cioè l’acqua, il latte e l’olio. Unisci il lievito fresco sbriciolato e fallo sciogliere. Aggiungi lo zucchero, la farina e il sale. Amalgama e impasta per 10 minuti trasferendo l’impasto sul piano di lavoro. Rimetti il panetto nella ciotola e fallo lievitare per circa 2 ore
- Prepara il ripieno: in una padella fai rosolare in poco olio il sedano, la carota e la cipolla tagliati a fettine, unisci i peperoni a pezzetti privati di torsolo e semi, aggiungi la melanzana e la zucchina tagliate a cubetti, fai cuocere qualche minuto e unisci anche i pomodori secchi a striscioline. Cuoci per circa 30 minuti regolando di sale e unendo anche l’origano. Metti da parte e fai raffreddare.
- Riprendi l’impasto e dividilo a metà, fai due dischi per coprire due teglie di 24 cm unte con poco olio. Sui bordi sistema il groviera e arrotola l’impasto per formare un cornicione, aggiungi il parmigiano al centro e distribuisci le verdure cotte, spolvera con altro parmigiano. Copri con un panno pulito e lascia lievitare per circa un’ora.
- Infine spennella i bordi della torta salata con poco olio e cuoci nel forno caldo a 200°C per 20-25 minuti. Servi e gusta dopo aver atteso qualche minuto.
Puoi servire questa torta salata come antipasto sfizioso, dopo averla tagliata a spicchi, oppure come piatto unico, tagliando le fette un poco più grandi. E se ti piacciono le torte salate vegetariane non perderti la nostra raccolta in cui puoi trovare tantissime ricette facili e molto gustose!
Parole di Kati Irrente
Giornalista poliedrica scrivo per il web dal 2008. Sono appassionata del vivere green e della buona cucina, divido il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d’autore.