Di Kati Irrente | 10 Luglio 2022
Vediamo cosa mangiare quando fa caldo in estate e si soffre l’afa. Frutta e verdura sono gli alimenti che non possono mancare sulla tavola e per gli spuntini durante il giorno. Se poi preparate anche delle ricette ghiacciate, allora la sensazione di fresco sale e potete contrastare un po’ il disagio dovuto alle temperature torride. A proposito, ecco la nostra selezione di ricette estive contro il caldo da mangiare e bere, sia dolci che salate.
Ricette ghiacciate e contro il caldo da mangiare d’estate
Partiamo con dei classici del periodo estivo, con le ricette di caffè che diventano protagoniste di ogni momento della giornata. Poi si passa agli ancora più classici ghiaccioli fatti in casa, ma potete anche gustare la granita, il sorbetto o il gelato. Inoltre ci sono le ricette fresche anticaldo con l’anguria, come l’anguriata. E con la vostra frutta preferita potete realizzare tantissimi tipi di frullati, smoothie e cocktail analcolici, tutti da assaporare lentamente!
- Caffè shakerato
- Caffè leccese (con latte di mandorla)
- Ghiaccioli allo yogurt
- Granita al limone
- Sorbetto al cocco
- Gelato alla menta
- Frullato di fragole
- Anguriata
- Gazpacho
- Antipasto di ostriche
Infine, vi proponiamo anche un paio di ricette salate per chi vuole portare a tavola dei piatti freddi, anzi freddissimi! Si tratta del gazpacho, la famosa zuppa andalusa a base di pomodoro, e l’antipasto di ostriche, da servire su un letto di cubetti di ghiaccio.
Parole di Kati Irrente
Giornalista poliedrica scrivo per il web dal 2008. Sono appassionata del vivere green e della buona cucina, divido il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d’autore.