Di Kati Irrente | 31 Agosto 2023
Volete delle idee per le vostre ricette sfiziose con le farfalle? Scoprite i nostri piatti migliori e scatenate la vostra fantasia!
Quando volete realizzare un menu particolare per un’occasione importante, le farfalle sono il formato di pasta ideale. Con le farfalle potete preparare tante ricette creative e molto scenografiche perché questo formato di pasta si presta particolarmente a realizzate piatti gustosi e molto belli da presentare in tavola durante avvenimenti speciali. Con i giusti condimenti potrete realizzare piatti colorati e anche raffinati per arricchire i vostri menu speciali.
E poi sono perfette da cucinare e servire fredde in insalate estive piene di bontà. Con un pizzico di fantasia potete preparare piatti belli da vedere e buonissimi da mangiare, allegri e sfiziosi al punto giusto, sia con sughi caldi che con condimenti freddi. Che ne dite di scoprirne di più? Seguite i nostri consigli e tenetevi pronti a deliziare i vostri ospiti
Le migliori ricette sfiziose con le farfalle
Con la loro forma a papillon le farfalle sono divertenti, portano allegria in tavola e vi consentono di stupire gli ospiti con poco sforzo. È proprio la pasta giusta per le feste, da condire di volta in volta con sughi a base di carne o di pesce, ma anche di verdure, scegliendo i prodotti in base alla stagione.
Ad esempio, se in estate vanno per la maggiore le insalate di pasta perché il caldo è tale da consentire di gustare al meglio una pasta fredda, potete preparare una deliziosa insalata di farfalle mediterranea. Il condimento perfetto è a base di pesto di basilico alla genovese, pomodorini datterini e olive. Un piatto squisito facilissimo da fare per una pasta semplice ma anche molto appetitosa.
Tra le ricette sfiziose con farfalle più gradite da chi vuole mantenere la linea senza rinunciare al gusto c’è quella delle farfalle integrali con zucchine, un piatto light semplice e gustoso che non ha niente da invidiare ad altre ricette più elaborate e ricche di grassi. Un primo leggero e appagante ottimo anche per chi segue una alimentazione vegetariana o vegana.
Infine restiamo sul classico proponendo un abbinamento con un condimento a base di pesce, le farfalle al salmone non passano mai di moda e piacciono proprio a tutti, compresi i bambini. In questo caso potete optare per due opzioni e realizzare il piatto di pasta usando il filetto di salmone fresco o delle fette di salmone affumicato. In entrambi i casi il pesce è il condimento perfetto per questo tipo di pasta.
Insomma, con le farfalle potete creare tantissimi primi piatti sfiziosi, fatevi portare dalla fantasia, con i nostri suggerimenti riuscirete di certo a trovare la giusta ispirazione in cucina e preparerete tanti manicaretti appetitosi.
Parole di Kati Irrente
Giornalista poliedrica scrivo per il web dal 2008. Sono appassionata del vivere green e della buona cucina, divido il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d’autore.