In questa raccolta di ricette senza lievito puoi trovare tante idee per cucinare piatti golosi, sia dolci che salati, senza usare il lievito di birra oppure il lievito madre, e in alcuni casi nemmeno il bicarbonato o altri tipi di agenti lievitanti spesso usati in cucina per la realizzazione di torte, di biscotti o di derivati del pane.
Sappiamo bene che il lievito è un ingrediente importante in cucina, tuttavia non è affatto indispensabile, lo dimostrano il gran numero di ricette sfiziose che possono essere preparate con ingredienti alternativi. Allora non perdiamo altro tempo, e scopri subito di seguito alcuni esempi di piatti salati e dolci gustosi che non richiedono questo ingrediente per essere preparati.
I tradizionali pancake americani sono buonissimi anche in questa variante perfetta per chi è intollerante al lievito o soffre di allergie. La ricetta dei pancake senza lievito ti permette di spadellare le tue frittelline dorate da farcire come più ti piace, per rendere più speciale la colazione o la merenda golosa.
Tradizionalmente una buona pizza soffice si fa con il lievito di birra, o meglio ancora con il lievito madre, ma anche la pizza senza lievito è ottima da gustare e vale la pena darle una chanche. La sua particolarità sta nel fatto che non si usa né lievito di birra, né lievito madre, né bicarbonato né alcun altro agente lievitante.
La piadina romagnola è famosa in tutta Italia (e anche nel mondo, visto i turisti che amano passare le vacanze in riviera). Puoi farla anche tu a casa, quando lo desideri, con la nostra ricetta facile e veloce. Si tratta di sfoglie di impasto scaldate in padella e poi farcite come meglio preferisci. Puoi scegliere del formaggio spalmabile come lo squacquerone tipico di Romagna, oppure della crescenza. Per quanto riguarda gli altri ingredienti non possono mancare gli affettati come il prosciutto crudo, ma puoi anche realizzare delle varianti vegetariane usando solo delle verdure grigliate.
Ti stai chiedendo come sia possibile fare una pane senza lievito? Ecco, segui questa ricetta e prova anche tu, vedrai che non solo è possibile, ma che il risultato è buono e puoi gustare un pane fragrante anche senza l’uso del lievito.
Ed eccoci arrivati ad una ricetta d’altri tempi. I biscotti etruschi risalgono alla notte dei tempi e tornano sulle nostre tavole in una versione a base di farina di farro, uvetta, polpa di olive nere secche, miele, latte. Sono assolutamente da provare, siamo sicuri che una volta provati non li abbandonerai mai più!
Infine terminiamo la nostra raccolta di ricette senza lievito con il pan di Spagna, una torta che è anche la base di molti altri dolci che puoi realizzare con facilità con le tue stesse mani, dalle torte di compleanno ai dolci al cucchiaio fino ai pasticcini più golosi. Forse non lo sai, ma la ricetta del pan di Spagna è di suo senza lievito, in realtà chi lo mette fa un dolce diverso.
Queste ultime due ricette rientrano di diritto nella raccolta di ricette di dolci senza lievito gustosi che sono buonissimi e vale la pena provarli anche se non si soffre di allergie o intolleranze al lievito di birra o al lievito per dolci.
Anche se innocue, possono creare grande disagio: ora so come liberarmi definitivamente delle ragnatele in…
Hai finito il detersivo per i piatti? Ecco come sostituirlo velocemente. In casa hai davvero…
Se sei stufo di pandori e panettoni e delle pur buone specialità regionali della tradizione,…
Quando arriva il freddo non c’è niente di meglio di una serata dedicata a film…
Questo scontrino non smette di circolare sul web. Cinque persone sono riuscite a cenare in…
Quando si hanno ospiti a pranzo o cena, portarsi avanti in cucina è fondamentale: così…