Foto Shutterstock | Lika Mostova
Vi abbiamo già proposto una piccola raccolta di piatti piccanti, anzi piccantissimi da portare in tavola per ravvivare le vostre papille gustative. Ma ora non possiamo non parlare anche delle ricette di salse piccanti, cioè quei condimenti che rendono più appetitosi tutte e vostri pietanze preferite.
Partiamo con alcune ricette di salse piccanti della cucina etnica, ottime per dare un tocco di sapore in più ai vostri piatti. Ad esempio la horseradish sauce o salsa al cren molto amata in Inghilterra, da non confondere con la salsa al rafano. È ottima per accompagnare i bolliti di carne caldi, gli arrosti o i salumi affumicati.
La rouille è una delle salse piccanti francesi perfetta per per accompagnare piatti a base di pesce, soprattutto zuppe di pesce, come la famosa bouillabaisse.
Poi passiamo all’harissa, ossia la salsa ai peperoncini piccanti tipica della cucina araba. Ci potete condire tartine, panini o accompagnarla a piatti di carne o pesce. La salsa messicana, nota anche come Pico de Gallo, è ottima se preparata con peperoncini jalapeno.
Tornando in Italia ci sono tante altre salse piccanti da poter preparare, come ad esempio la salsa verde piccante, la salsa piccante al pomodoro e la salsa bianca. Infine, se non l’avete ancora assaggiate, provate anche la salsa piccante alle melanzane e la sardella calabrese.
Andiamo al mercato nel weekend e spendiamo solo una banconota da 10 euro: con i…
Se sei di corsa e hai pochi minuti per preparare il pranzo, questa ricetta fa…
Scoprite come realizzare dei golosi cocchini, i dolcetti profumatissimi al cocco che sono croccanti fuori…
Quasi più nessuno a Pasqua fa questo dolce napoletano antichissimo, eppure è una meraviglia: ecco…
Hai mai provato a fare le brioche pandoro a casa? Io ci metto poco lievito…
Scoprite la nostra proposta per il menu di oggi, con questa ricetta del giorno potrete…