Tra le ricette primaverili più gustose vogliamo proporvi 5 ricette salate con la menta, un’erba aromatica tanto usata in cucina, non solo nella realizzazione di dolci e bevande tra cui spicca il Green Light Cocktail, ma anche per piatti salati.
Infatti, la menta, con il suo profumo inconfondibile, trova impiego in tantissime ricette e potrete arricchire i vostri piatti, dagli antipasti ai secondi piatti, passando dai primi e dai contorni, seguendo le nostre indicazioni!
Ecco la nostra selezione di ricette salate con la menta da provare subito! Potete spaziare tra ricette a base di verdura, quindi vegetariane, per realizzare dei condimenti come una ottima variante del classico pesto, oppure potete fare dei deliziosi primi piatti come gli gnocchi o il risotto. Infine, non mancano ricette per cucinare dei contorni sfiziosi come le zucchine alla menta, oppure dei secondi piatti facili e veloci come la frittata alla menta, se preferite. Insomma, ce n’è per tutti i gusti!
Iniziamo la nostra raccolta di ricette con la menta con una salsa perfetta per condire dei primi piatti sfiziosi ma anche buona per farcire delle tartine in modo originale. Stiamo parlando del pesto alla menta, ottimo per accompagnare anche secondi piatti a base di carne oppure di pesce.
Se non hai mai provato a fare questo tipo di pesto ti diamo una dritta: usa un mortaio per ottenere un risultato perfetto. Ma se non ce l’hai e devi per forza usare un mixer, allora dai dei brevi impulsi quando frulli tutti gli ingredienti, in questo modo eviti di scaldare troppo le lame e di conseguenza eviti di rovinare il tuo pesto alla menta.,
Sei in cerca di una ricetta di un primo piatto saporito e accattivante che però vuoi preparare in poco tempo e senza faticare troppo? Allora gli gnocchi alla menta sono perfetti per completare il menu in modo originale. Si tratta di gnocchi leggeri realizzati con la ricotta e gli spinaci, deliziosamente profumati da foglioline di menta fresca. Una goduria, provare per credere!
Per conquistare i palati più fini è possibile portare in tavola un primo piatto degno dei migliori ristoranti proprio come il risotto alla menta, perfettamente mantecato e cremoso, caratterizzato dall’inconfondibile profumo di menta. Ti suggeriamo di preparare questo primo piatto di riso cremoso se vuoi stupire i tuoi ospiti a pranzo o a cena, dato che si tratta di una pietanza abbastanza insolita da gustare.
Tra le ricette più facili c’è quella delle zucchine alla menta spadellate in padella, un contorno veloce e molto semplice che si può accompagnare a qualsiasi tipo di secondo piatto, sia a base di pesce che di carne, ma anche di uova o di legumi.
Infine, terminiamo la nostra raccolta di ricette con la menta con un secondo piatto sfizioso, che si può portare in tavola anche come antipasto o come aperitivo, se gustato freddo. Stiamo parlando della frittata alla menta, resa particolarmente morbida da un piccolo segreto, un ingrediente che puoi scoprire andando a leggere la ricetta al link indicato.
In cucina la menta si usa nelle zuppe, per profumare le salse oppure per aromatizzare il pesce o la carne. Risulta particolarmente perfetta se abbinata a tutte le verdure estive come i pomodori, i cetrioli, le zucchine, i fagiolini o le patate novelle, ma anche le melanzane.
Non sapevo che cosa cucinare, poi mi sono ricordata degli spaghetti alla pugliese: ricetta facile,…
Saper scegliere le verdure di stagione è una cosa seria: ecco le 5 migliori in…
Quando proprio non ho voglia dei soliti primi, mi bastano un paio di salsicce per…
Ecco per voi la ricetta di un dolcetto delizioso con cui organizzare una merenda con…
Antonella Clerici ha catturato l'attenzione dei fan con la bellissima moka da collezione che non…
Ecco come si prepara la famosa zuppa che allunga la vita del dottor Valter Longo:…