Di Waly | 10 Aprile 2011
-
facile
-
5 minuti
-
1 Persone
-
n.d.
Oggi prepariamo il vitello in salsa verde e arancione, una ricetta da gustare rigorosamente fredda e da preparare con il girello (o magatello di vitello), uno dei pezzi di carne più teneri e buoni che ci siano. Questo secondo piatto avrà bisogno di circa due ore di preparazione, ma vi posso assicurare che il procedimento sarà semolicissimo e il successo assicurato.
Ingredienti
- 850 gr di magatello di vitello
- 1 cipolla e 1 cipollina
- 1 peperone rosso
- sale
- 2 carote
- 2 bicchieri di vino bianco secco
- 2 costole di sedano
- 170 gr di tonno sott'olio
- pomodorini
- 2 cucchiai di yogurt
- 1 confezione di fiocchi di latte
- 2 mazzetti di rucola
- 1 formaggio caprino
- 1 cucchiaio di pinoli
- 1 cucchiaio di olio d'oliva
- 2 cucchiai di panna
- pepe
- 1 mazzetto di erbe aromatiche
- aglio
Preparazione
1. Mettete in una pentola dell’acqua con la cipolla, una carota, una costola di sedano mondate, il pepe, il mazzetto di erbe aromatiche, il vino e una manciata di sale. Bollite per 20 minuti circa, unite il vitello e cuocete per 1 ora e mezza.2. Lavate e tagliate la carota, il sedano rimasti, il peperone, i pomodorini e la cipollina. Mettete tutto nel mixer con il tonno, i fiocchi di latte, lo yogurt, il sale e il pepe e frullate fino ad ottenere una salsa omogenea.
3. Trasferite in una terrrina, coprite con la carta trasparente e conservate la salsa nel frigo. Lavate e asciugate la rucola, mettetela nel mixer con i pinoli, l’aglio, il caprino, l’olio, la panna, il sale e il pepe. Frullate, versate in un ciotola, coprite con la carta trasparente e conservate nel frigo.
4. Quando il vitello si sarà cotto, scolatelo e fatelo raffreddare, prima di tagliarlo a fette sottili. Servitelo freddo, accompagnando con le due salse.
Parole di Waly