Avete delle fettine di carne o di pesce oppure delle verdure o dei formaggi e volete cucinare qualcosa di sfizioso e molto saporito? Allora queste ricette di secondi alla pizzaiola fanno proprio al caso vostro! Per cucinare alla pizzaiola vi serviranno anche del pomodoro e ovviamente una bella manciata di origano. Il risultato sarà da leccarsi i baffi! Ecco i piatti da provare oggi stesso!
Allora, siete pronti a preparare con noi le ricette alla pizzaiola di questa raccolta, e gustare questi secondi piatti prelibati a base di carne, pesce, verdure e formaggi? Premunitevi di fette di pane casereccio di ottima qualità, perché ve lo garantiamo, la scarpetta è assicurata!
La ricetta classica della carne alla pizzaiola prevede di usare un preciso taglio che ha determinate caratteristiche di magrezza e morbidezza: cioè il girello o magatello, che si ricava dalla parte posteriore della coscia. Ma si può fare una buona pizzaiola anche con il pollo!
La carne alla pizzaiola è la ricetta tradizionale per cucinare delle fettine morbide e saporite in un intingolo a base di salsa di pomodoro. Potete anche usare i pelati o i pomodorini freschi per personalizzare il vostro piatto a seconda del gusto. Il dettaglio fondamentale è l’uso dell’origano, deve essere sempre presente e molto abbondante!
La ricetta del petto di pollo alla pizzaiola è facilissima da realizzare, gli ingredienti sono quelli classici della pizzaiola, pomodoro e origano, in più si aggiungono olive e capperi, e la cottura è velocissima, fatta a fuoco piuttosto vivace, in modo da mantenere la carne morbida e succosa.
Non solo carne: infatti ci sono anche diverse ricette di pesce alla pizzaiola che abbiamo deciso di proporvi, le dedichiamo a tutti gli amanti dei piatti di mare che incontrano i tipici ingredienti di terra, come i pomodori!
Il Pesce spada alla pizzaiola è una vera delizia, un piatto semplicissimo da realizzare con pochi ingredienti: fette di pesce spada, pomodorini, aglio e origano: chi le apprezza può aggiungere anche le olive. Il tocco finale? L’aggiunta di una fettina sottile di mozzarella che si fonde in cottura dando al pesce una marcia in più!
Ed ecco una ricetta intramontabile da fare tutto l’anno, il baccalà alla pizzaiola, uno dei secondi piatti di pesce più gustosi ed economici, da fare in padella in pochi minuti. Olive nere di Gaeta, origano e pomodori vanno a formare il condimento del baccalà, oltre a un filo di olio extra vergine di oliva e un poco di aglio tritato.
Pensate che le ricette alla pizzaiola siano solo a base di carne di pesce? Invece no! Ci sono anche tante ricette vegetariane alla pizzaiola, e noi ne abbiamo scelto un paio tra le più facili, veloci e stuzzicanti da preparare per i vostri ospiti!
Per un secondo piatto insolito e saporito potete provare la ricetta della mozzarella alla pizzaiola, per prima cosa cucinate la base di pomodoro con un soffritto di aglio, poi aggiungete una mozzarella di ottima qualità tagliata a fette e completate con l’origano. Fate filare e gustate con una fetta di pane casereccio fragrante.
Con la ricetta delle melanzane alla pizzaiola potete servire in tavola degli antipasti vegetariani deliziosi, sono una specie di pizzette di melanzane che sono molto stuzzicanti e piacciono anche ai bambini! La cottura in forno rende questa pietanza anche leggera, dato che le melanzane non vanno fritte.
Quanto costa andare a mangiare al ristorante dello chef Giorgio Locatelli e che cosa prevede…
Ci tieni alla integrità della tua friggitrice ad aria? Ed a fare in modo che…
A Natale non potevo sfigurare a tavola senza porta tovaglioli: con questa idea riciclo risparmio…
Se è vero che alla classica non si resiste, lo è altrettanto che la pastiera…
Facciamo per Natale la finta cassata siciliana, di una bontà unica in formato semplice: basta…
Sentite che profumino nell'aria? È il dolcetto facile e veloce che abbiamo scelto oggi per…