Di Kati Irrente | 28 Agosto 2023
Qui di seguito potete trovare una variegata raccolta di ricette sfiziose con pesce spada facili da realizzare, e anche veloci, non solo per portare in tavola secondi piatti saporiti, ma anche primi sfiziosi. Vi proponiamo tanti piatti con diverse cotture, così potete scegliere quella che fa maggiormente al caso vostro. E infine trovate anche dei consigli di cottura, per evitare di rendere il pesce spada troppo secco e duro.
Come cucinare il pesce spada con ricette sfiziose facili
- Pesce spada in padella
- Ricette di pesce spada al forno
- Pesce spada veloce
- Pesce spada in bianco (ricetta light)
- Pasta con il pesce spada
- Come cucinare il pesce spada: i trucchi
Ovviamente vi suggeriamo anche di dare uno sguardo alla raccolta di ricette di secondi piatti con il pesce spada, per trovare altre idee di piatti gustosi e facili da preparare per completare i vostri menu di tutti i giorni oppure quelli dedicati ad occasioni speciali!
Pesce spada in padella alla siciliana
Il modo più semplice di fare il pesce spada è saltarlo in padella, e con la ricetta del pesce spada alla siciliana potete portarlo in tavola in modo davvero appetitoso. Si tratta di cucinare il pesce spada arricchendolo di ingredienti e aromi profumatissimi, come pomodori, capperi, olive, sedano e, per dare un tocco finale, anche una bella spolverata di prezzemolo! Il sapore mediterraneo di questo piatto vi conquisterà sicuramente! E poi è pronto in poco più di dieci minuti! Insomma è una ricetta perfetta per chi non ha molto tempo ma non vuole rinunciare a un secondo di pesce sfizioso.
Ricette sfiziose con pesce spada semplici da fare: cuocilo al forno
Volete cucinare un trancio di pesce spada al forno oppure un filetto in modo semplice ma gustoso? Con la ricetta del pesce spada al forno che vi proponiamo sarà un gioco da ragazzi! In pochi minuti potrete servire ai vostri ospiti uno squisito secondo piatto leggero, che potete variare anche aggiungendo patate o pomodori. Per sapere come fare non dovete fare altro che seguire il link alla ricetta e dare uno sguardo agli step della preparazione.
Ricette sfiziose con pesce spada veloci: provalo alla griglia
Il pesce spada alla griglia è una ricetta veloce che è pronta davvero in pochissimi minuti. Quello che vi serve per realizzarla sono pochi ingredienti. Ovviamente delle fette di pesce spada, aglio, olio, limone, origano e prezzemolo. Tutto qui? Sì, eppure il secondo piatto che porterete in tavola sarà delizioso! Potete realizzare questa ricetta di pesce spada alla griglia anche usando una piastra, ricordate soltanto di scaldarla per bene prima di poggiare le fette di pesce sulla superficie per la cottura. Si tratta di un piatto leggero e saporito, che piace anche ai bambini!
Pesce spada in bianco al limone, la ricetta light
Se volete una ricetta facile di pesce spada in bianco vi suggeriamo di fare il pesce spada al limone, si tratta di una ricetta leggera e molto semplice, facile da fare anche per chi è alle prime armi in cucina. Spadellare il pesce spada al limone sarà un gioco da ragazzi e voi potrete gustare un secondo piatto di pesce light davvero molto saporito!
Pasta con il pesce spada: i paccheri al ragù
Invece dei soliti secondi con pesce spada volete preparare un primo piatto di pasta sfiziosa? Allora seguite la ricetta della pasta con il pesce spada che abbiamo scelto per voi. Si tratta dei paccheri al ragù di pesce spada, una ricetta leggera e gustosa in cui i paccheri sono conditi con un sughetto di pesce spada semplice e appetitoso. Una vera delizia!
Come cucinare il pesce spada: i trucchi
Come cucinare le ricette sfiziose di pesce spada senza sbagliare? Il nostro suggerimento per portare in tavola un piatto di pesce spada cotto a puntino è quello di non proseguire troppo a lungo la cottura, perché la carne tenera del pesce diventa stoppacciosa e secca, perdendo la sua naturale morbidezza.
Come capire se il pesce spada è cotto? Vi sveliamo un trucchetto semplice, innanzitutto tenete presente che, in base allo spessore della fetta e al metodo di cottura, ci vorranno da un minimo di 10 minuti ad un massimo di 20 minuti. Fate la prova infilzando la carne, che da rosata diventa bianca, appena esce una specie di liquido lattiginoso, il pesce spada è cotto.
Parole di Kati Irrente
Giornalista poliedrica scrivo per il web dal 2008. Sono appassionata del vivere green e della buona cucina, divido il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d’autore.